Colpevoli d'amore
Il 27 gennaio è una ricorrenza internazionale: la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto
Il Laboratorio di storia di Rovereto, dal 2010, in collaborazione con l'Associazione Clochart, la sezione ANPI "Angelo Bettini" di Rovereto e della Vallagarina e il Comune di Rovereto, propone una serie di iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza.
Uno degli appuntamenti più significativi riguarda la predisposizione di uno spettacolo teatrale con protagonisti i giovani attori/musicisti raccolti nel Laboratorio teatrale studentesco sotto la guida del regista Michele Comite.
Lo spettacolo è l'occasione per riflettere sui termini "diverso" e "degenerato" presenti nel pensiero fascista e nazista.
"Diverso" e "degenerato" erano concetti che fascismo e nazismo consideravano devianza, cioè comportamenti non corrispondenti allo stereotipo imposto attraverso il "mito della razza", tra cui gli omosessuali ma anche l'arte e la musica etichettate come degenerate. Comportamenti e scelte di vita che si discostavano dalla normalità stabilita, e per questo saranno condannate, giustificando non solo la persecuzione degli ebrei ma anche degli omosessuali ed altre minoranze.
Drammaturgia Laboratorio di storia di Rovereto
In scena professionisti del Collettivo Clochart e studenti del Laboratorio teatrale studentesco
Regia di Michele Comite
ingresso gratuito
Laboratorio di storia di Rovereto
Vicolo Paiari 5/A
38068 Rovereto
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
organizzazione: LABORATORIO DI STORIA DI ROVERETO APS