Come cuori dolenti

Recital televisivo a cura del Club Armonia

Teatro

Fuggendo dal III Reich e dalla persecuzione antisemita del nazismo che segna soprattutto la seconda metà degli anni Trenta del Novecento, molti ebrei tedeschi, austriaci e dell'Europa centro-orientale trovano accoglienza ed ospitalità nella nostra regione, anche in virtù di un bilinguismo che favorisce qualche parvenza di normalità in più.

Quest'anno, rispettando l'ormai tradizionale appuntamento con il "Giorno della Memoria", il Club Armonia prova a raccontare alcune di queste vicende individuali e collettive che hanno interessato parecchi centri del Trentino: da Vervò ad Arco; da Moena a Pinè e da Trento a Civezzano. Basando la propria narrazione su due straordinari lavori di ricerca storica compiuti negli scorsi decenni da Maria L.Crosina e da Cinzia Villani, Renzo Fracalossi ed il Club Armonia raccontano storie di drammatica quotidianità di vite incerte affidate al buon cuore ed alla solidarietà della gente di montagna, ma anche in balia del tradimento e della delazione. quando queste valli diventano improvvisamente territorio di pertinenza esclusiva dell'occupante tedesco.

Nel rispetto di un impegno assunto ormai più di tre lustri or sono, il nostro sodalizio conferma il dovere morale e culturale di raccolta e trasmissione del ricordo, in un momento in cui anche gli ultimi Testimoni stanno scomparendo e nelle convinzione che combattere l'antisemitismo significa anche opporsi ad ogni forma d rizzismo che da questo discende.

"Uno spettro si aggira oggi per l'Europa" ed è quello dei vecchi e nuovi negazionismi, delle nostalgie nazifasciste, dei sovranismi e dei nazionalismi che minano l'unità cintinentale e l'idea stessa di una civiltà fondata sul dialogo e sull'accettazione, anzichè sull'odio e l'intolleranza.

Infine, questo lavoro, realizzato nelle forme del recital a causa dei molti impedimenti obbligati dal rischio pandemico, è dedicato alla memoria di TIZIANA DECARLI che ha chiuso in questi giorni il sipario dell'esistenza, ma non quello del suo ricordo che rimane vivo e carico di tutto il nostro affetto.

Attori (in ordine di apparizione)

Voci narranti:

Renzo Fracalossi

Cristina Guido

Claudia Furlani

Sara Ghirardi

Fiorenzo Pojer

 

Regia

Renzo Fracalossi

In collaborazione con il Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento