Come farsi lasciare in 10 giorni

Cinema

Usa, 2003
Titolo originale: How to lose a guy in 10 days
Genere: Commedia
Durata: 116'
Regia: Donald Petrie
Cast: Matthew McConaughey, Kate Hudson, Adam Goldberg

Andie Anderson, curatrice per “Composure Magazine” della rubrica “How-To”, si vede assegnare un compito molto insolito da svolgere in brevissimo tempo: compilare un elenco di quello che una donna fa involontariamente per allontanare gli uomini. In 10 giorni dovrà trovare un uomo, farlo innamorare e commettere tutti gli errori più classici per farsi mollare. Ironia della sorte, la vittima designata, un abile e avvenente pubblicitario di nome Benjamin Barry, ha scommesso una grossa somma col suo capo che riuscirà a fare innamorare una donna in 10 giorni. È possibile instaurare una falsa relazione basata sull’inganno quando tutti dicono di cercare l’onestà? Si accettano scommesse.

Andie (Kate Hudson / "Quasi famosi") è una giornalista di Composure Magazine, rivista femminile di tendenza, che cura una rubrica di consigli; il suo prossimo servizio sarà: "Come farsi lasciare in 10 giorni". Piano: conoscere un bel ragazzo ed essere splendida con lui per la prima sera; farlo innamorare di lei e dal secondo giorno iniziare a commettere i più comuni errori che una ragazza può fare in modo da troncare la relazione, quindi scriverci sopra un articolo.
Benjamin (Matthew McConaughey / "Il regno del fuoco") è un creativo di una azienda pubblicitaria che cura articoli per uomo; vorrebbe che il suo prossimo lavoro fosse una campagna al femminile, i diamanti, e quindi scommette con il suo capo che sarà in grado di far innamorare di lui una ragazza e che la porterà, in capo a dieci giorni, ad una festa esclusiva per dimostrare a tutti che conosce perfettamente la psiche femminile. Piano: fare selezionare una candidata, possibilmente carina, farla innamorare e tenerla accanto per i prossimi dieci giorni.
Che succede se mettete insieme a loro insaputa una ragazza che fa di tutto per farsi mollare dal suo uomo ed un ragazzo che deve in tutti i modi tenersi vicino la sua donna per almeno dieci giorni?
Il risultato è una commedia esilarante dal ritmo incredibile che ha saputo tramutare in farsa grottesca molti tipici atteggiamenti della coppia.
Donald Petrie ("Miss Detective") è una vecchia volpe della commedia brillante e gestisce gli interpreti al meglio sfruttando il glamour delle loro vite senza mai scadere nel film patinato, questa diventa così la tipica commedia che esercita una forte presa sul pubblico e che potrebbe resistere anche al passare del tempo, grazie ai due attori dalla buona alchimia e all'argomento leggero che permette sicuramente qualche identificazione.
Curiosità: Nella scena in cui Benjamin da il primo passaggio in moto ad Andie, il suo casco si "allaccia da solo".
La chicca: la partita a poker tra uomini nell'appartamento di Benjamin non può non ricordare quella memorabile de "La strana coppia", basta sostituire Felix con Andie.
La frase: "Stare insieme a lei per 10 giorni sarà pazzesco." "Perché, sono solo 9 giorni in più di tutte le altre."
Indicazioni: Per chi ama la commedia leggera e frizzante.
Valerio Salvi
Tratto da: www.filmup.com