Concerto Di Violino E Pianoforte

Musica

La serata di martedì 17 agosto vedrà in concerto il duo violino e pianoforte di Francesco e Federico Lovato, due fratelli la cui attività si svolge nelle più importanti sedi concertistiche d’Europa (Germania, Svezia, Albania) e del resto del mondo (Turchia, Giappone e Cile).

Gli artisti

Francesco Lovato: è diplomato in violino e in viola a pieni voti. Collabora con prestigiose orchestre quali Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra di Padova e del VenetoOrchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Si è esibito, anche in veste solistica, al Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Philarmonie di Berlino, Tchaikovsky Hall di Mosca, Carnegie Hall di New York. Ha registrato per Sony, Deutsche Grammophon e per RaiRadioTre. É docente al Conservatorio di Reggio Calabria.

 

Federico Lovato ha studiato pianoforte col padre e con Ezio Mabilia, diplomandosi nel 1995 al Conservatorio di Venezia col massimo dei voti, lode e menzione speciale. In seguito, sotto la guida di Piero Rattalino ha ottenuto i Diplomi di Concertismo presso l’Accademia “S. Cecilia” di Portogruaro e “Incontri col Maestro” di Imola. Si è esibito in prestigiose sale internazionali quali il Mali Theatre di Varsavia e la Gasteig Konzertsaal di Monaco di Baviera. In Italia si è esibito a Milano, Bologna e Roma. È docente al Conservatorio di Udine.

 

Il programma

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata K 304 in mi minore

Allegro

Tempo di Minuetto

 

Ludwig van Beethoven

Sonata op. 12 n° 1 in re maggiore

Allegro con brio

Tema con variazioni. Andante con moto Rondò. Allegro

 

Robert Schumann

Märchenbilder op. 113

Nicht schnell

Lebhaft

Rasch

Langsam, mit melancholischem Ausdruck

 

Robert Schumann

Adagio e Allegro op. 70

Costi

ingresso libero

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Mezzano

Tel. 349.7397917 - info@mezzanoromantica.it - www.mezzanoromantica.it