Concerto del duo Davide Baldo (flauto), Emanuele Dalmaso (sax)

Musica

L’Associazione Culturale Piazza del Mondo organizza un concerto che si terrà mercoledì 17 dicembre ore 20:30, a Rovereto, Sala Conferenze della Fondazione CARITRO, dedicato alla creazione contemporanea per duo di fiati, con Davide Baldo ai flauti ed Emanuele Dalmaso ai sassofoni, protagonisti di un progetto interamente rivolto alla musica del nostro tempo.

Il programma del concerto – che è a ingresso libero – è costruito attorno a nuove opere per la particolare formazione, esplorandone le possibilità di dialogo, confronto e integrazione timbrica. Un percorso sonoro che indaga le dinamiche relazionali tra strumenti apparentemente distanti per natura e tradizione, ma capaci di generare spazi comuni di ascolto e interazione. 

Il concerto si articola in due sezioni complementari. La prima presenta i tre lavori vincitori della Call for Scores internazionale “Aperto/Chiuso: dinamiche dell’inclusione e dell’esclusione”, promossa dall’Associazione Piazza del Mondo, che ha invitato compositori e compositrici a riflettere, in forma musicale, sui concetti di apertura e chiusura, permeabilità e confine. Le opere selezionate sono firmate da Tomas Friberg, Carl Schimmel ed Edmund Song, e offrono prospettive estetiche e poetiche differenti su un tema di forte attualità.

La seconda parte del programma è dedicata a tre prime esecuzioni assolute di compositori italiani che hanno già instaurato un rapporto di collaborazione artistica con i due interpreti: Antonio Agostini, Umberto Bombardelli e Sandro Montalto. Brani nati da un dialogo diretto con i musicisti, in cui scrittura e prassi esecutiva si influenzano reciprocamente, dando forma a soluzioni sonore fortemente personalizzate.

Nel complesso, il concerto propone un uso non convenzionale degli strumenti, in cui il linguaggio tradizionale si espande verso nuove modalità di integrazione ed espressione, tra esplorazione timbrica, articolazioni inedite e una costante attenzione alla dimensione del suono come spazio condiviso.

Un appuntamento che conferma l’impegno dell’Associazione Culturale Piazza del Mondo nella promozione della musica contemporanea e nel sostegno alla nuova creazione, favorendo l’incontro tra interpreti, compositori e pubblico in un’esperienza di ascolto aperta e dinamica.