Concerto di Gala Brassband
Avete mai visto e ascoltato dal vivo una brass band?
Si tratta di un ensemble di fiati dove i protagonisti sono gli ottoni e, per la parte ritmica, le percussioni. Una formazione molto simile ad una banda, ma con la differenza sostanziale rappresentata dall’assenza dei legni. In Val di Fiemme, dove la musica per fiati ha una solida e radicata tradizione e un buon numero di praticanti, per la prima volta si esibirà una vera brass band.
Venerdì 7 novembre alle ore 20.30 a Tesero presso il Teatro Comunale si terrà infatti il primo dei due Concerti di Gala della prestigiosa Brass Band Bozen Überetsch, diretta dal M° Johann Finatzer e presieduta da Julius Michael Waldner (l’altro appuntamento sarà a Bolzano, presso l’Auditorium Haydn, nella serata di sabato 8 novembre).
Solista d’eccezione sarà Sheona White (corno contralto in MI-bemolle), musicista proveniente dall’Inghilterra e componente della Cory Band, celebre brass band britannica che recentemente si è esibita al Brass Festival di Merano.
Sarà sicuramente un concerto spettacolare e molto coinvolgente, in particolar modo per gli appassionati della musica per ottoni e percussioni, per tutti i musicisti del movimento bandistico locale, provinciale e regionale, ma non solo.
La Brass Band Bozen Überetsch è attiva da 17 anni (è stata fondata infatti nel 2008) e vanta importanti affermazioni a livello internazionale con ben due affermazioni all’EBBC, il Campionato Europeo di Brass Band, nelle edizioni 2023 (a Malmö in Svezia, primo premio nella categoria Challenge) e 2025 (a Stavanger in Norvegia, nel mese maggio, con la conquista del titolo di Campione Europeo), oltre ad avere al proprio attivo numerosi concerti e collaborazioni con solisti di fama nazionale ed internazionale.
La band proporrà un programma ricco e sfaccettato, che spazia dalla letteratura da concorso fino alla musica da film.
Il pubblico potrà aspettarsi un concerto dal suono potente, di intensa musicalità e travolgente energia: una vera festa per le orecchie. Organizza l’evento la Banda Sociale “Erminio Deflorian” di Tesero.
Ingresso libero
organizzazione: Banda Sociale "E. Deflorian" di Tesero APS