Concilio. Un cantiere sempre aperto

Manifestazioni ed eventi

“Concilio.Un cantiere sempre aperto”. Questo il titolo del ciclo di conferenze a tema che, anche quest’anno, la sezione cultura dell’Associazione Oratorio Sant’Antonio ha organizzato, in collaborazione con la Circoscrizione Oltrefersina e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto.
Il percorso sarà presentato alla città mercoledì 12 dicembre alle 20.45 nella sala della Fondazione Caritro con una tavola rotonda dal titolo “il Concilio (vaticano II) nella città del Concilio. Testimoni di un’aria nuova”, con la partecipazione di persone protagoniste a Trento in quegli anni, nel mondo della Chiesa, dell’informazione e della politica: Iginio Rogger, Vittorio Cristelli, Marco Boato.
I relatori degli incontri sono personalità autorevoli nel campo della teologia, cultura, informazione come Raniero La Valle, tra i pochi giornalisti accreditati fin dall’inizio al Concilio, Benedetta Selene Zorzi e Serena Noceti, del Coordinamento Teologhe Italiane, Marcello Farina, sacerdote e filosofo trentino e Carlo Molari, teologo che ha partecipato ai lavori del Concilio.
Nuove prospettive, attese, laicato, libertà di coscienza, responsabilità verso l’umanità sono le principali tematiche sulle quali i relatori si confronteranno a distanza di cinquant’anni anni dall’evento del Concilio, per constatare se e quanto quella vera e propria trasformazione culturale iniziata cinquant’anni fa stia ancora proseguendo la sua evoluzione tutt’oggi, portando incessanti cambiamenti nella società civile oltre che nella Chiesa.

Questo il programma dettagliato degli incontri

mercoledì 12 dicembre 2012 alle 20.45 presso la sala della Fondazione in via Garibaldi, 33
Tavola rotonda introduttiva
“Il Concilio Vaticano II nella città del Concilio – testimoni di un’aria nuova”
interverranno: Iginio Rogger, Vittorio Cristelli e Marco Boato.

Gli incontri successivi si terranno di martedì presso la sala polifunzionale della parrocchia di S.Antonio in via S.Antonio 20 (zona Bolghera):

 8 gennaio 2013 “Il Concilio nel crocevia della storia”
Relatore: Raniero La Valle.
 22 gennaio 2013 ”Chiesa e mondo o chiesa nel mondo?”
Relatore: Benedetta Zorzi.
 5 febbraio 2013 ”Siamo noi la chiesa?”
Relatore: Serena Noceti.
 19 febbraio 2013 “La libertà della coscienza”
Relatore: Marcello Farina.
 5 marzo 2013 “Apertura e speranza per l’umanità”
Relatore: Carlo Molari

Associazione “Oratorio S.Antonio” cell 3460235465 (Mauro)
dialogo.dicomunita@gmail.com


organizzazione: Comunità in dialogo - Parrocchia di S. Antonio