Concorso Nazionale per Cori maschili “Luigi Pigarelli” 2019

Musica , Concerto corale

Organizzato dalla Federazione Cori del Trentino in collaborazione con il Coro Castel sez. SAT di Arco e con il benestare degli eredi del M° Pigarelli, il concorso ha l’obiettivo di promuovere il repertorio di natura o di ispirazione popolare per cori maschili.

I 13 cori candidati sono: Coro Cima d’Oro Valle di Ledro di Ledro (TN), Coro CAI Belluno – Sintagma di Belluno (BL), Coro Tre Cime di Cimone (TN), Coro Monte Vignol di Avio (TN), Coro Piramidi di Segonzano (TN), Coro Alpino Le Due Valli di Alzano Lombardo (BG), Coro Cima Verde di Vigo Cavedine (TN), Coro Amizi de la Montagna di Meano (TN), Coro Monte Calisio di Martignano (TN), Coro Vocilassù di Toano (RE), Coro CET – Canto e tradizione di Milano (MI), Coro Amici dell’Obante – Città di Valdagno di Valdagno (VI), Coro San Romedio Anaunia di Romeno (TN).

Le audizioni cominceranno nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, dalle ore 15.30 alle 18.15. La sera, alle 20.45, verrà invece organizzato un evento dal titolo “La montagna è un modo di cantare”, a cura di Angelo Foletto, durante il quale sarà proiettato il documentario “Parasol Peak” di J. Aitzetmüller in collaborazione con “Trento Film Festival - Montagne e Culture”, con un intervento musicale del Coro Castel sez. SAT di Arco.

Si proseguirà, dunque, con le audizioni anche domenica 20 ottobre al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 12.15. Alle ore 13.15 è prevista la proclamazione dei 6 cori ammessi alla fase finale, le cui audizioni riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15.30. Al termine delle audizioni, la giuria si ritirerà a deliberare e alle ore 17.45 è prevista la Cerimonia di premiazione con la proclamazione dei vincitori del 3° Concorso “Pigarelli”

tutte le info al sito


organizzazione: Federazione cori del Trentino