Concorso musicale "Double Generation"

Musica

Il gruppo "Oasi" e il Comune di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato organizza la quarta edizione del concorso musicale DOUBLE GENERATION: sfida all’ultima nota tra la generazione degli adulti contro quella dei giovani.

REQUISITI: Sono ammessi tutti i gruppi, senza limiti di età; Si consente di suonare ogni genere di musica e di interpretazione (esclusa la musica classica) con repertorio costituito prevalentemente da cover (con un max di due brani inediti); I gruppi che presenteranno un repertorio anni ’60-’70 (categoria Evergreen) dovranno obbligatoriamente suonare una canzone recente, viceversa i gruppi che presenteranno un repertorio recente (categoria News) dovranno interpretarne uno di generazione opposta

ISCRIZIONE AL CONCORSO: Per partecipare dovrà essere inviata la seguente documentazione: scheda conoscitiva del gruppo (nomi dei componenti, dati anagrafici, genere musicale, esperienze musicali, eventuali dischi pubblicati, concerti e manifestazioni alle quali si è partecipato ed ogni altra indicazione utile per la valutazione del gruppo); indirizzo di un referente per invio documentazione e numero di telefono esatto per informazioni; elenco indicativo dei brani che si intendono eseguire nel corso della competizione, specificando quello di "generazione" opposta; numero 1 demo (anche artigianale) indicante chiaramente il nome del gruppo, con minimo due pezzi, preferibilmente cover. La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 1° AGOSTO 2001 al seguente indirizzo: GRUPPO OASI - DOUBLE GENERATION C/O INFORMAGIOVANI VIA ROMA, 60 38100 TRENTO. Presso questo ufficio, per chi lo desiderasse, sarà possibile trovare dei moduli prestampati da compilare per l’iscrizione. Il materiale inviato non sarà restituito.

SELEZIONE: I gruppi verranno selezionati da una commissione di esperti composta da musicisti, critici musicali e giornalisti che esaminerà il materiale e sceglierà 12 gruppi (6 Evergreen e 6 News) che saranno ammessi alla manifestazione. L’ammissione sarà comunicata entro il 15 settembre 2001 tramite comunicazione scritta.

PROVA DEL CONCORSO: Durante la manifestazione ogni gruppo avrà a disposizione 30 minuti per l’esibizione. Il vincitore sarà decretato da una giuria di esperti diversa da quella che ha selezionato il materiale, secondo 4 parametri: miglior coinvolgimento del pubblico e presenza scenica; miglior interpretazione della canzone di "generazione" opposta; miglior arrangiamento; miglior voce solista

VINCITORI PREMI: Riceveranno un riconoscimento i 4 gruppi che avranno totalizzato il punteggio maggiore per ogni singola voce sopra elencata. Il vincitore assoluto riceverà 10 ore di registrazione gratuite ed un riconoscimento di Radio Italia, la quale avrà la possibilità di far suonare il gruppo in apertura ad un concerto da loro organizzato. Avrà inoltre il diritto di esibirsi come ospite alla successiva edizione di Double Generation.


organizzazione: Gruppo Oasi - Comune di Trento - Centro Servizi Volontariato