Coro Calicantus America Latina

Dopo un’estate di concerti internazionali, il cartellone musicale è pronto ad ospitare il Coro Calicantus di Pergine e il progetto “Bass is Best” con il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda
Martedì 26 agosto, ore 21.15 – Piazza Battisti (Trento) – CORO CALICANTUS
Mercoledì 27 agosto, ore 21.15 – Piazza Battisti (Trento) – BASS IS BEST!
All’interno della ricca programmazione musicale del Teatro Capovolto, la Stagione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, martedì 26 e mercoledì 27 agosto sul palco in piazza Cesare Battisti a Trento verranno proposti due appuntamenti che vedranno coinvolte due importanti realtà del territorio.
Si comincia martedì 26 agosto con il Coro Calicantus diretto dal maestro Eduardo Bochicchio, protagonista al Capovolto con una serata dal titolo “America Latina”. un concerto multimediale che porterà il pubblico ad attraversare tutto il Sud America.
Nato a Pergine Valsugana nel 1992 come formazione a voci miste, il Coro Calicantus propone un repertorio piuttosto vario, con brani che spaziano dalla musica sacra a quella profana proveniente da tutto il mondo, con esecuzioni sia a cappella che con accompagnamento strumentale. Il coro Calicantus si esibisce in numerosi concerti partecipando a diverse iniziative con altre associazioni, cori e musicisti, sia in Trentino che fuori regione.
Con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale, ogni anno il Coro Calicantus realizza progetti che coinvolgono diverse realtà del territorio, costituendo una rete di soggetti di sviluppo culturale, in particolare la Rassegna di Musica Sacra che dal 2004 ospita diverse formazioni corali ed è diventata una vetrina per giovani musicisti e giovani compositori.
Il giorno successivo, mercoledì 27 agosto, toccherà invece a “Bass is best!”, concerto in collaborazione con il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, inserito all’interno di un progetto che quest’estate porta a Trento e Riva studenti e docenti provenienti da conservatori italiani ed europei, per momenti di confronto sulla musica d’insieme per contrabbassi.
La serata di mercoledì 27 al Capovolto vedrà esibirsi sullo stesso palco una formazione di ben 40 contrabbassi: un evento unico nel suo genere per celebrare la profondità e la ricchezza del suono grave. Composizioni originali scritte appositamente per questa straordinaria formazione rendono così il contrabbasso protagonista assoluto, in un'esperienza sonora avvolgente e coinvolgente.
Per la prima volta in Italia, questo grande progetto internazionale approda nel nostro Paese grazie al sostegno del programma Erasmus+, coinvolgendo giovani musicisti da tutta Europa in un clima di amicizia e condivisione. Una vera e propria festa di suoni nel nome dello spirito contrabbassistico: potente, profondo, emozionante.
"Bass is best!" non è solo un concerto, ma è un omaggio al sentimento del suono, alla creatività collettiva e all’energia di uno strumento troppo spesso sottovalutato, ma capace di vibrare d’anima.
Informazioni
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2025 – Un’estate, una città”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento
Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content e presso le biglietterie del Centro S. Chiara. Si informa che la cassa in Piazza Battisti è aperta solo nei giorni di spettacolo, a partire dalle ore 20.15.
Si ricorda che nella platea del Teatro Capovolto non è consentito l’accesso ai cani.
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it