Correva l’anno 1878

Francesco Pavan, violino | Rares Vrinceanu, violino | Riccardo De Luca, viola | Leonardo Bruschetta, violoncello | Mattia Casu, pianoforte Conservatorio “F.A. Dall’Abaco” di Verona | Classe di Musica da Camera della prof.ssa Marianna Bisacchi
Programma:
G. Mahler, Quartettsatz in la minore per violino, viola, violoncello e pianoforte C. Franck, Quintetto in fa minore per pianoforte e archi
È l’anno di composizione che lega le due opere: da una parte il già maturo e affermato César Franck lavora al suo Quintetto in fa minore per pianoforte e archi, con cui introduce in Francia i modelli sviluppati dalla grande scuola tedesca iniziata da Beethoven e proseguita da Mendelssohn e Schumann.
Contemporaneamente, il giovane Gustav Mahler, ancora impegnato negli studi al Conservatorio di Vienna, ci lascia l’unica prova della sua composizione per quartetto con pianoforte, in un’opera incompiuta di cui ci è rimasto solo il primo movimento (Quartettsatz – Tempo di quartetto, appunto), pure ispirato ai modelli tedeschi, Beethoven primo fra tutti.
INFO e Biglietti in vendita su www.settenovecento.it