Corso di formazione per guide ai beni culturali ecclesiastici

Manifestazioni ed eventi

Il giorno venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 15.00 presso il Seminario Maggiore di Trento riprenderanno le lezioni del corso di formazione per guide volontarie nelle chiese, che si terrà come ogni anno il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDE AI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

BREVE DESCRIZIONE
Il corso di formazione per Guide ai Beni Culturali Ecclesiastici all’interno delle chiese è organizzato dall’Associazione Anastasia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento.
L’attività formativa si concretizza in un corso biennale con incontri a cadenza settimanale che vertono su argomenti di carattere artistico, storico, teologico e liturgico oltre a uscite sul territorio. Molteplici e di grande interesse gli argomenti che verranno trattati durante l’anno tra i quali: iconografia degli angeli e dei santi, altare, fonte battesimale, ori e tessuti dell’arte sacra trentina, araldica, S.Maria Maggiore di Trento, storia dell’ebraismo, museologia… L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti basi di carattere artistico - liturgiche per la lettura di una qualsiasi chiesa o opera d’arte su cui impostare la loro attività di guida volontaria.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza delle chiavi di lettura liturgiche, artistiche e simboliche degli edifici religiosi. Non è richiesta alcuna competenza specifica o formazione di base preliminare.

MODALITA’, ORARI E SEDE DEL CORSO
Il corso ha durata biennale. Per conseguire il diploma di Guida ai Beni Culturali Ecclesiastici si richiede una presenza minima del 75% rispetto alla durata complessiva dell’attività formativa biennale e una relazione scritta su una chiesa trentina a piacere.
In caso di mancata consegna dell’elaborato scritto, l’Associazione può rilasciare al partecipante un attestato di frequenza.
E’ possibile seguire il ciclo di conferenze anche per puro piacere personale; non vige l’obbligo di adoperarsi in seguito come guida volontaria.
Le lezioni si tengono presso il Seminario Maggiore di Trento, ogni venerdì dalle 15.00 alle 17.30, a partire dal 3 ottobre 2014 fino al 17 aprile 2015.
Per la frequenza e per la partecipazione alle uscite è obbligatorio il tesseramento all’Associazione Anastasia affiliata all’Associazione NOI (Associazione Nazionale Oratori Italiani).
Ci si potrà iscrivere direttamente in classe, prima dell’inizio delle lezioni o durante la pausa.

PER INFORMAZIONI
Associazione Anastasia
Tel: 347/95.35.514 oppure 349/44.37.616
E-mail: anastasia@diocesitn.it
Si ricorda inoltre che è possibile chiedere informazioni senza obbligo di iscrizione direttamente al corso.