Cronache da un paese interrotto

Roberto Cirelli presenta il suo libro "Cronache da un paese interrotto"

Incontri e convegni , Presentazione libro - adatto a adulti

Insegnare in Palestina è molto diverso dall’insegnare in Italia. Gli studenti nella giustificazione dell’assenza scrivono che sono stati colpiti da un lacrimogeno in faccia. I genitori non possono venire a colloquio, sono stati uccisi dall’esercito. I colleghi sono assenti per mesi, detenuti nelle carceri. Arrivi in ritardo a lezione per colpa dei troppi checkpoint. Mentre bevi un caffè al campus l’esercito fa un’incursione per arrestare i tuoi studenti. 

La testimonianza di un docente italiano da un paese interrotto dalla feroce occupazione israeliana, dove il diritto allo studio è in pericolo. E non solo quello.

I proventi del diritto d’autore sono devoluti all’Associazione “ASSOPACE PALESTINA “.

Roberto Cirelli nasce a Ferrara nel 1960. Studia come fuori sede alla scuola interpreti dell’Università di Trieste, laureandosi nel 1984 in traduzione dalle lingue francese e inglese. Lavora come traduttore dopo la laurea e si dedica alla scrittura, ma non ha esperienze editoriali.

Impiegato per sette anni come manager di una società di navigazione, vive diversi anni a Marsiglia e a Londra. Nel 1992 passa all’insegnamento della lingua inglese e dell’italiano per stranieri nelle scuole superiori di Trieste, organizzando scambi di classi con scuole in Danimarca, Inghilterra, Svizzera, Svezia, Slovenia, Serbia, Ungheria.
Dal 2017 al 2023 lavora come lettore di lingua italiana per il Ministero degli Affari Esteri presso l’Università palestinese di Birzeit, a nord di Ramallah. Dal 2024 è felicemente pensionato e si dedica alla scrittura e all’attivismo per la pace e per la Palestina come membro del direttivo di Assopace Palestina.

Costi

ingresso libero

È consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464-755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com.


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto