Daniel Lanois in concerto

Musica

Daniel Lanois è stato descritto dalla rivista Rolling Stone come "il più importante produttore di dischi emergente degli anni Ottanta" ed ha collaborato con artisti come Bob Dylan, Peter Gabriel e gli U2. Il suo primo incontro con il gruppo di Bono risale a quando viene invitato, insieme a Brian Eno, a co-produrre “The Unforgettable Fire”. Nel 1986 produce “So” di Peter Gabriel. Nel 1987 collabora ancora con Brian Eno per “The Joshua Tree”, disco che gli fece vincere un premio Grammy. Nel 1989 ha prodotto “Oh mercy” di Bob Dylan e nel 1991 ha vinto nuovamente il Grammy come principale produttore di “Achtung Baby” degli U2.
Come musicista, la carriera di Lanois inizia nel 1989, con “Acadie”, il suo album di debutto che fu accolto con calore dalla critica, nel 1993 esce “For the beauty of Wynona”, che viene seguito dal live “Cool water”. Poi Lanois continua a lavorare come produttore, ma come musicista tace fino al 2003, quando esce “Shine”. Ospite del disco Bono, che canta in “Falling at your feet”, nuova versione di un brano già incluso nella colonna sonora di “Million Dollar Hotel”.
In “Shine” tra canzoni leggere e bellissime (come l’iniziale “I love you”) e brani strumentali altrettanto sospesi nell’aria, Lanois fa capire da dove arriva la sua magia, quella che solitamente infonde ad altri artisti e per una volta tiene per sé.
E per gli spettatori che vorranno ascoltarlo a Teatro Sociale di Trento.
Sarà accompagnato alle percussioni da Brian Blade che ha suonato con star come Bob Dylan, Joni Mitchell, Elvis Costello e jazzisti di livello assoluto coma Brad Mehldau e con Bill Frisell.
altre informazioni: www.dalessandroegalli.com

Informazioni sulla prevendita

in vendita a Trento presso:
• le casse dei Teatri Auditorium e Sociale ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
• R.T.T. La Radio, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese
• le Casse Rurali Trentine in orario di sportello
• nel circuito prevendite Greenticket


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - D’Alessandro e Galli live concerts and shows