Decameron, una storia vera

Prima Nazionale

Teatro

Nel 1348 una grave peste imperversa nella città di Firenze: cadaveri che riempiono le strade, legami tra persone che si spezzano, e fosse comuni che si moltiplicano.

Qualche anno dopo la fine della pestilenza, Bocccaccioracconta quei tragici giorni nel suo capolavoro letterario, il Decameron. Lo scrittore toscano narra le vicende di una “brigata” di dieci giovani (7 donne e 3 uomini), allontanatisi dalla città per sfuggire al contagio. Due settimane di esilio all’insegna del “novellare”: una storia al giorno per ciascuno di loro, per una cornice complessiva di cento racconti. Ed è proprio a questo caposaldo della letteratura italiana che è ispirato Decameron.

Una storia vera, progetto nato da un percorso di ricerca artistica e creazione drammaturgica, che ha visto rinnovarsi la collaborazione tra TrentoSpettacoli e il regista Stefano Cordella (Lo soffia il cielo. Un atto d’amore Giudizi Universali).

Un lavoro che sollecita i sei attori e il drammaturgo Filippo Renda a confrontarsi con il testo di Boccaccio, attraverso una loro personale rielaborazione, sviluppando un testo convincente per essere tradotto sulla scena. 

DECAMERON Una storia vera        
Prima nazionale 
liberamente tratto dalle novelle di Giovanni Boccaccio
un progetto diretto da Stefano Cordella
con la collaborazione di Filippo Renda
una co-produzione MTM Manifatture Teatrali Milanesi / TrentoSpettacoli con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Costi

I biglietti saranno  disponibili ad un costo tra gli 8 e i 20 euro, con la novità del “Palco congiunti a teatro”: per chi potrà dimostrare attraverso un’autocertificazione di essere congiunto, sarà infatti possibile acquistare l’intero palco ad un prezzo di 55 euro (4 o 5 posti), a partire da sabato 3 ottobre 2020.

I biglietti saranno infine in vendita da sabato 17 ottobre 2020, e saranno disponibili anche sul sito www.primiallaprima.it  e presso le Casse Rurali.

Abbonamenti

Per la stagione Grande Prosa 2020/2021 sarà possibile, per il momento, sottoscrivere un abbonamento comprensivo di quattro spettacoli (fino al 31 dicembre 2020) ad un prezzo che oscilla tra i 25 e i 60 euro.

Si informa che ai possessori del vecchio abbonamento sarà concesso diritto di prelazione sulla nuova sottoscrizione, che potrà essere esercitato a partire da sabato 19 settembre 2020.

Per tutti gli altri, invece, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da sabato 3 ottobre 2020.

Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19).