Deep Purple in concerto
Musica d'Autore 2005/2006
I Deep Purple sono uno dei gruppi fondamentali dell'hard rock, inferiori forse ai soli Led Zeppelin, rispetto ai quali probabilmente non hanno avuto uguale propensione alla sperimentazione e alla ricerca sonora. Con ciò non si creda che i Deep Purple siano stati del tutto privi di originalità; la loro miscela di fragore e melodie raffinate, abbinata a una eleganza esecutiva indubbia costituisce una novità nell'ambito del rock più ruvido. La loro musica migliore appare come estremamente semplice e fruibile, ma non banale: tuttavia una parte della critica tende a sminuirne il valore, liquidando il gruppo come fautore di dischi troppo corrivi e ordinari. In realtà, nel periodo d'oro del gruppo è evidente la volontà di aprirsi a un ventaglio di sonorità e stili molto ampia; tale qualità costituisce un valore aggiunto che distingue i Deep Purple dalle molte band che in seguito riproporranno aridamente e senza lo stesso gusto alcune loro brillanti soluzioni, contribuendo a banalizzare e impoverire la "scena" hard rock. Queste specificità sono spesso rivendicate dai componenti del gruppo, tanto che Ian Gillan in un'intervista relativamente recente dirà: "Ciò che più mi dispiace è vedere oggi il nostro nome associato esclusivamente all'ambiente metal; noi in realtà ci muovevamo in un campo senza confini precisi, la nostra musica andava dai Black Sabbath a Marc Bolan, e nel mezzo ci mettevamo di tutto."
Biografia sul sito qui indicato >>
cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
e inoltre:
a Trento: Radio Dolomiti, Radio Italia
a Bolzano: Baba's dischi
a Rovereto: Discoteca Savoia
Circuito prevendita Show Time Ticket (0473/229122)
Comunicato 27/01/2006
Alcuni concerti della tournee dei Deep Purple sono stati rinviati dalla primavera allestate, tra cui anche quelli previsti a Innsbruck e Trento.
Il concerto a Trento era programmato per il 10 marzo. Questo appuntamento sará spostato allestate ed in questa occasione il 7 luglio avrá luogo la seconda edizione del Summer Music Festival. In questa lunga notte di concerti si potrá godere tanta musica, da non far mancare proprio niente ai più grandi sostenitori della musica rock.
I prezzi dei biglietti per assistere al festival rimangono invariati e i tagliandi già acquistati per marzo saranno validi anche per il 7 luglio.
organizzazione: Show Time - Centro Servizi Culturali S. Chiara