Dettagli

Matteo Cavezzali

Teatro

narra Matteo Cavezzali

suona Matteo Rigotti

legge Michele Comite

Tre istanti che ci fanno sbirciare tre vite dal buco della serratura.

Tre momenti diversi dell’esistenza: Viola, una bambina che vede i genitori divorziare; Franco, un ragazzo che torna a casa dopo un’adolescenza difficile; Amedeo, un anziano, che passa le giornate seduto su una panchina.

Tre ritratti intimi, minimali, a tinte tenui, in cui sono i dettagli, all’apparenza insignificanti, a fare la differenza.

Costi

gratuito

visibile su sala virtuale di Trentino Spettacoli

Si potrà vedere fino alle 21.00 di venerdì 26 febbraio lo spettacolo Dettagli di Matteo Cavezzali, ultimo appuntamento del festival di letteratura musicata e recitata NarraBaldo, che nel 2021 il Comune di Brentonico, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e con la direzione artistica del collettivo di scrittori Tersite Rossi, ha fortemente voluto confermare nonostante l’emergenza sanitaria, optando per la messa in onda degli spettacoli sul web.

«In un momento molto difficile per il mondo dello spettacolo e i suoi artisti – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Brentonico Nicola Zoller – l’amministrazione ha voluto dare un segnale e sfruttare le nuove opportunità di fruizione a distanza. Il festival NarraBaldo, che è una produzione originale del nostro territorio, ci è sembrato il contenuto più adatto per mettere in atto questo sforzo».

Il festival, nella sua versione online proposta nella Sala Virtuale del Coordinamento Teatrale Trentino, si è aperto venerdì 5 febbraio con lo spettacolo Racconti neri: quattro fulminanti storie con cui Tersite Rossi percorre vari generi letterari, dall’horror al fantasy al sentimentale, lette da Maura Pettorruso e accompagnate dal pianoforte di Francesca Aste.

Il 12 febbraio è stata la volta di Morfologia del vandalismo di Lorenzo Mazzoni: una rivisitazione in salsa pulp del genere fiabesco, letta da Alessio Dalla Costa e accompagnata dalle percussioni di Francesco Cigana.

Il 19 febbraio è “andato in scena” ed è tuttora visibile, Dettagli, tre quadretti minimalisti di Matteo Cavezzali, letti da Michele Comite e accompagnati dalla musica eseguita da Matteo Rigotti. In Dettagli si dispiegano le storie di tre momenti dell’esistenza vissuti da tre personaggi diversi: Viola, una bambina che vede i genitori divorziare; Franco, un ragazzo che torna a casa dopo un’adolescenza difficile; Amedeo, un anziano, che passa le giornate seduto su una panchina. Tre ritratti intimi, minimali, a tinte tenui, in cui sono i dettagli, all’apparenza insignificanti, a fare la differenza.

Per collegarsi allo spettacolo basta accedere alla Sala Virtuale del Coordinamento Teatrale Trentino, nel sito www.trentinospettacoli.it  e sul relativo canale Youtube .