Don Chisciotte – solo chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perso
Associazione Filodrammatica "La Marianela" Romallo APS
Tratto dal capolavoro letterario di Miguel De Cervantes Saavedra, adattamento e drammaturgia di Giulio Visintainer
Si fa chiamare don Chisciotte della Mancia, indossa un’improbabile armatura cavalleresca, a cavallo di un impossibile ronzino, e inizia a girare per la Spagna. Nella sua follia, don Chisciotte trascina con sé un impacciato contadino, Sancio Panza, cui promette il governo di un’isola a patto che gli faccia da scudiero; e, da vero Cavaliere, dedica a una fantastica creatura le sue imprese: A Dulcinea, nobile Dama del Toboso.
Nel susseguirsi delle scene, da strampalate a poetiche, da incaute a ridicole, il Cavaliere si comporta in modo rigoroso e impeccabile, segue a menadito tutti i dettami del codice cavalleresco, ma prende fischi per fiaschi, mulini a vento per giganti, donnine allegre per nobildonne ecc. uscendone sempre sonoramente sconfitto, provocando ilarità e compassione. Don Chisciotte però … forse non è completamente “pazzo” se, in un finale inaspettato, sa accomunare l’eroe con lo spettatore …..!
Cast
(in ordine di apparizione): Maurizio Clauser – Luciana Pancheri – Ester Piros – Mino Gentilini – Erica Canestrini e Federica Menghini – Pompeo Corrà – Walter Pancheri – Maria Grazia Zadra
Alle consolle per luci e musiche: Daniela Cattani e Clarissa Visintainer
Regia di Giulio Visintainer