Due guide speciali sulle Giudicarie Esteriori: "Alfabeto dei sentieri silenziosi" e "Avventuroso viaggio"

Presentate al Trento Film Festival 

Incontri e convegni , Presentazione libro , Manifestazioni ed eventi

Appartate e magnifiche, racchiuse tra alte montagne e un grande lago, le Giudicarie Esteriori sono un luogo da percorrere a passi lievi.

L’Alfabeto dei sentieri silenziosi è una guida insolita che ne racchiude la magia, offrendo ai lettori le 21 lettere dell'alfabeto e altrettanti temi per comporre i propri itinerari con immagini affascinanti per sognarli e voci di esperti per accompagnare la loro visita. 
Le scrittrici Irene Borgna, Gabriella Galzio, Susanna Tartaro e gli scrittori Franco Arminio, Michele Marziani e Franco Stelzer interpretano l’anima del paesaggio, dei luoghi e dei loro abitanti in sei brevi racconti, che si intrecciano ai testi descrittivi.

Affianca l’Alfabeto una seconda guida dedicata ai piccoli camminatori: l’Avventuroso viaggio nelle Valli Giudicarie rivolge la sua attenzione ai bambini, anche loro cittadini consapevoli e responsabili della bellezza che condividiamo.

I volumi, entrambi editi dalla Provincia autonoma di Trento, saranno presentati domenica 8 maggio alle 11 nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas all'interno della programmazione del 70° Trento Film Festival. 

La presentazione è affidata a Irene Borgna, antropologa e scrittrice, che dialogherà con Franco Marzatico, dirigente generale dell’Unità di missione strategica per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali, e con Lia Camerlengo ed Emanuela Rollandini, storiche dell’arte e curatrici dei volumi

(Fonte: Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento)