E se non torno

“E se non torno” è un progetto nato sia della volontà di avvicinare i suonatori, soprattutto i più giovani, alla storia locale (che va poi a fondersi con la storia della Grande Guerra), che dall’esigenza di volersi proporre sul territorio con uno spettacolo in grado di raccontare il territorio stesso, anche se attraverso una triste pagina del suo passato, nel tentativo di rendere attuali quelle memorie, per non dimenticare.
“E se non torno” è il racconto di un soldato senza nome, del suo viaggio attraverso la guerra, dei suoi pensieri più intimi, confidati solo alle pagine di un diario.
La Grande Guerra fa solamente da sfondo a questa vicenda che è soprattutto umana, il conflitto è la feroce tela sulla quale il protagonista riesce, nonostante tutto, a dipingere sé stesso, le sue paure, le sue speranze, il suo essere uomo prima che soldato.
Attraverso la musica scritta appositamente per lo spettacolo dal maestro Simone Serafini ed eseguita dalla Banda Intercomunale del Bleggio sotto la sua direzione e con i brani della tradizione eseguiti dal Coro Castel Campo, si snoda il racconto del soldato, affidato alla voce di Mario Cagol.
Ingresso libero