Einstürzende Neubauten
Un nuovo grande concerto per la Stagione musicale del Centro S. Chiara
Il 3 giugno al SanbàPolis arrivano gli EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN
Fondati nel 1980 a Berlino da Blixa Bargeld e N.U. Unruh, gli Einstürzende Neubauten sono considerati pionieri assoluti della musica industrial, capaci di influenzare un’intera generazione con la loro musica
La Stagione musicale 2025/2026 del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento mette in cartellone un nuovo e imperdibile concerto.
Il prossimo mercoledì 3 giugno, infatti, il Teatro SanbàPolis di Trento avrà l’enorme piacere di accogliere una tra le band più iconiche degli anni ’80 e non solo: gli EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN.
Nati a Berlino Ovest nel 1980, gli Einstürzende Neubauten sono una delle poche band tedesche capaci fin dall’inizio di trasmettere a livello internazionale un impulso genuino. Il gruppo, formato originariamente dal cantante Blixa Bargeld (alias Christian Emmerich) e dai percussionisti Mufti F.M.Einheit (Frank Strauss) e N.U.Unruh (Andrew Chudy), si è rapidamente affermato in tutto il mondo come una delle grandi realtà contemporanee della cultura pop e ha influenzato un’intera generazione. Sin dalla sua nascita la band tedesca è stata in grado di modificare i parametri della cultura mainstream e della sottocultura per rendere udibile l'inaudibile, e forse anche l'inespresso. Questa ricerca sperimentale sul campo, che dura ormai da oltre quattro decenni, sta ora entrando nella fase successiva.
Nel suo 46° anno di attività, la band sta infatti tornando alle sue radici, ridefinendo sé stessa. Si tratta di un cambiamento nell'immagine, per il quale il quartetto berlinese ha creato un proprio genere: apm – alien pop music. Evoluzione costante: è così che si può riassumere al meglio l'opera degli Einstürzende Neubauten. Un'evoluzione musicale iniziata con l'album di debutto Kollaps nel 1981 e proseguita fino all'uscita nel 2024 dell'album Rampen – apm: alien pop music, con cui la band presenta il suo lato più imprevedibile e anticonformista. Un album con cui i Neubauten mettono fine, anche se in ritardo, a tutte le speculazioni sonore.
Dalla metà degli anni '80, gli Einstürzende Neubauten hanno sperimentato sul palco quelle che chiamano “ramps”: improvvisazioni pubbliche con sviluppi e risultati aperti; trampolini di lancio verso l'inesplorato che la band ha eseguito durante il bis del loro tour nel 2022, e le cui registrazioni sono servite come base per il loro ultimo album.
L’album Rampen – apm: alien pop music è musica pop per universi paralleli e mondi intermedi, e ha permesso agli Einstürzende Neubauten di entrare in una terra stilistica di nessuno tra passato e futuro. Da un lato c'è un ritorno alle origini, dall'altro emerge una nuova forma d'arte dalle potenti eruzioni di rumore che incontrano testi criptici, spesso frammentari: musica popolare per alieni ed emarginati. L'anti-pop è diventato pop alieno. Non a caso, la copertina ricorda l'iconico layout del White Album dei Beatles. «Si basa sull'idea che gli Einstürzende Neubauten siano famosi in un altro sistema solare quanto i Beatles lo sono nel nostro mondo”, ha detto Blixa Bargeld, commentando l'equilibrio tra avanguardia e ironia, provocazione e discontinuità della cultura pop.
Questo approccio definisce anche direttamente il tema centrale che attraversa come un filo conduttore tutte le canzoni: il cambiamento, i giochi mentali utopici e la transitorietà. Questo ultimo album rappresenta quindi il passo successivo nell'evoluzione, in cui il linguaggio familiare viene finalmente abbandonato, aprendo ulteriori possibilità infinite: la musica pop aliena.
Info biglietti
Biglietti disponibili in prevendita online da oggi su ticket.centrosantachiara.it/selection/event/date?productId=10228665018686 e su www.ticketone.it
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952.