Elisa in concerto
È bastato un album per proiettare Elisa sulla scena della musica italiana con un ruolo da protagonista: PIPES & FLOWERS, del '97. A quei tempi Elisa era "solo" la nuova scoperta di una talent scout d'eccezione, Caterina Caselli, che l'aveva firmata due anni prima per la sua etichetta: dopo aver ascoltato alcuni dei suoi provini, decide di far lavorare Elisa - che scrive in inglese - direttamente negli USA a Berkley. Oltre a frequentare la scuola e i mille locali per musicisti che la circondano, Elisa lavora alle canzoni che comporranno il suo 1°album, che sarà prodotto da un altro "grande" della musica internazionale, Corrado Rustici che ha alle spalle grandi successi come produttore di Zucchero, Aretha Franklin e Whitney Houston. È lui a creare intorno ad Elisa lo staff giusto per un lavoro importante come PIPES & FLOWERS: preceduto dal singolo "Sleeping in your hand", il primo album di Elisa è uscito a settembre '97 e ha venduto fino ad oggi oltre 300.000 copie, grazie anche al successo dei successivi singoli, "Labyrinth" e "A feast for me". Nella primavera del 98 PIPES & FLOWERS viene lanciato in tutt'Europa, mentre Elisa riceve il Premio Italiano della Musica (P.I.M.) come "Migliore rivelazione italiana dell'anno". Segue, in estate e in autunno, la partecipazione a importanti festival musicali (Heineken Jammin' Festival di Imola) e al tour europeo di Eros Ramazzotti, nel corso del quale Elisa si esibisce come special guest. A ottobre Elisa pubblica un nuovo singolo, "Cure me", incluso nella nuova versione in ristampa di PIPES & FLOWERS. Nel frattempo inizia il lavoro sul nuovo album: scrive e registra in casa i provini delle canzoni che andranno a farne parte, poi si trasferisce a Londra per iniziare la preproduzione dell'album. Alle nuove canzoni lavora un terzetto di straordinari produttori: oltre a Darren Allison affiancano Elisa Howie B (Bjork, U2, Negresses Vertes) e Roberto Vernetti. A loro si aggiungono Mauro Malavasi e Leo-Z, con i quali Elisa incide a Bologna le altre canzoni dell'album che dovrebbe intitolarsi "Asile", parola che non è altro che "Elisa" letta al contrario.
ASILE'S WORLD esce a maggio 2000, preceduto ancora una volta da un singolo di grande richiamo "The gift". L'album, che sancisce una svolta artistica sorprendente, ha venduto fino ad oggi oltre 250.000 copie, e regalato alle radio altri due ottimi singoli, "Happiness is home" e "Asile's world". Ma la storia dell'album non è finita: sorprendentemente la Sugar e Elisa decidono di partecipare al 51esimo Festival di Sanremo con la canzone "Luce (tramonti a nord est)", da lei scritta nel dicembre del 2000 con la collaborazione, per la parte relativa al testo in italiano, di Zucchero. Il successo arriva improvviso e meritato: Elisa si aggiudica il Festival di Sanremo 2001.
Nel frattempo è già ora di tornare a lavorare al nuovo album nuovamente: due mesi di registrazioni negli Stati Uniti, poche settimane per il missaggio e l'album è pronto. Preceduto, come è ormai consuetudine, da un singolo irresistibile come "Heaven out of hell", il 9 novembre arriva nei negozi THEN COMES THE SUN, il 3°album di Elisa: 12 canzoni dirette ed essenziali, prodotte da Corrado Rustici. Un nuovo cambiamento di assetto per Elisa, che dopo aver lavorato con grande metodo e profondità ai suoni del precedente lavoro ha deciso di mettere al centro dei riflettori le canzoni, arrangiandole nel modo più semplice e incisivo possibile. "Heaven out of hell" non è solo un singolo ma anche un video firmato dalla regia di Alessandro D'Alatri.
Marzo 2002 ha trionfato al Premio Italiano della Musica come miglior artista femminile e per la migliore canzone 2001, "Luce".
A inizio 2003 è ai vertici delle classifiche col singolo "Almeno tu nell'universo", raffinata cover attinta al repertorio di Mia Martini. Il 14 novembre esce LOTUS, il 4° album, preceduto dal singolo "Broken", nei negozi dal 24 ottobre
prevendite presso:
Circuito prevendita Show Time Ticket (www.showtime-ticket.com 0473/229122)
a Trento: Teatro Auditorium, Radio Dolomiti, Radio Italia, Piscine Trento
a Bolzano: Baba's dischi
a Rovereto: Discoteca Savoia
a Merano: Discoboutique
a Verona: Box Office
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Show Time Agency