Festa Europea della Musica

Musica

Per la Festa Europea della Musica, che cade ogni anno con il solstizio d’estate, il 21 giugno, si attiva anche il Conservatorio di Trento. La sede di Trento con un’intensa giornata di concerti degli studenti. Quella di Riva del Garda, analogamente, con interventi degli studenti, nel contesto della Festa organizzata ad Arco.

E’ da diversi anni che il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” organizza iniziative in corrispondenza della Festa Europea della Musica. Che cade, in tutta Europa, il 21 giugno, con il solstizio d’estate, e consiste in un vasto e pullulante programma di concerti e spettacoli, con musiche di tutti i generi, in una miriade di città, paesi, regioni, con l’obiettivo comune di raccogliere attenzione sui linguaggi del suono e della musica, capaci di creare senso di socialità e relazione, di diffondere il gusto della bellezza, dell’arte, della comunicazione musicale.
Il Conservatorio di musica “Bonporti” ha voluto essere partecipe di questo messaggio. Lo è da diversi anni, con concerti che vengono realizzati dagli studenti. Nell’idea di incontrare il pubblico attraverso diverse versioni del fare musica.
Il 21 giugno al Conservatorio Bonporti, alla sede di Trento, si tiene una serie di concerti, dal pomeriggio alle 16 sino a sera inoltrata. Questi concerti sono già compresi nel programma dei Saggi (Concerti finali degli studenti, per l’a.a. 2010-11). Dentro questo contesto il 21 giugno assume un senso speciale. E’ giornata densa di musica e di attività.
Si parte alle 16, a Palazzo Consolati (V. S. Maria Maddalena 1), con un intervento che propone insieme improvvisazioni strumentali e elaborazioni al computer.
Alle 18, alla stessa sede, un altro programma assai pregnante, un tutto Liszt, con le Scuole di Pianoforte del Conservatorio, che tratteggiano un profilo di questo importante autore, che nell’Ottocento ha rappresentato il veicolo anche di un nuovo linguaggio per la musica e il pianoforte. Autore di cui ricorre il duecentesimo anniversario dalla nascita.
In serata alle 20.30, sempre a Palazzo Consolati, protagonista ancora il pianoforte, con l’ossatura forte del suo repertorio, l’Ottocento pianistico, presentato da studenti dei corsi avanzati del Conservatorio.

La sede di Riva del Garda del Conservatorio pure promuove attività, che risultano inserite nel programma della Festa della musica ad Arco. Interviene il Bonporti Brass Ensemble, ensemble di ottoni, costituito da studenti del “Bonporti”, e un programma composito, particolarmente persuasivo all’ascolto. Oltre a questo, anche altri interventi saranno in programma, animati dagli studenti del Bonporti. Si terranno al Casinò Municipale e alla Chiesa Evangelica ad Arco.


organizzazione: Conservatorio di Trento Dipartimento di Musica Contemporanea