Festa dei Lettori! Vivere con le ali

Manifestazioni ed eventi

Festa dei lettori!

Il Gioco degli Specchi, Presidio di Trento, invita alla terza edizione della festa dell'Associazione nazionale dei Presìdi del libro.

Sabato 29 settembre 2007
Sala Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento (via Roma, 55)

Dedichiamo questa giornata alla traduzione: ci sono persone in grado di ignorare i confini, di passare da un mondo ad un altro, di vivere più paesi, di sentire l'identità costantemente modificata dal rapporto con altre persone di altri luoghi.
C'è chi si sente a suo agio in molte lingue, culture, città e lavora per permettere anche a noi di passare da un luogo all'altro, per scoprire la comune umanità e culture che altrimenti ci resterebbero sconosciute.
Ci sono persone in grado di
VIVERE CON LE ALI

La mattinata è il nostro Grazie ai Traduttori.
ore 9-12
Prima parte
Giovanna Covi, un'esperta di letterature caraibiche che insegna letteratura angloamericana e studi di genere presso l'Università di Trento, presenta le traduzioni interculturali di Chiara Pedrotti (Società Italiana Letterate) e dialoga con Melita Richter, sociologa, saggista, traduttrice e mediatrice culturale.
Seconda parte
Silvia Camilotti, che si occupa di letteratura dell'immigrazione, introduce due rilevanti figure del mondo culturale, due traduttrici che uniscono ad una intensa attività didattica e di ricerca all'università la collaborazione con importanti riviste ed un impegno in vari campi: per il mondo che parla e scrive in arabo Elisabetta Bartuli e Alessandra Cristina Lavagnino per l'area culturale cinese.

ore 16.30
L'incontro pomeridiano promette emozioni e partecipazione attiva, un'occasione unica per parlare agli altri delle proprie letture, comunicare le proprie passioni, le proprie conoscenze.
Pag. 58 è una interpretazione della proposta del Presidio di Lecce, una manifestazione che i Presìdi attivano in più parti in Italia, un segno del legame che li unisce.
Basta portare il libro che si sta leggendo o che si ama particolarmente e leggere (o far leggere) la pag.58.
Conducono Francesca Sorrentino e Emanuele Pianta.

La biblioteca si incarica di raccogliere le proposte di lettura e di lasciarle in visione.

Ingresso Libero

Per eventuali interviste ed informazioni
a.t.a.s.Cultura, IL GIOCO DEGLI SPECCHI
via S.Pio X 48, 38100 TRENTO,
tel 0461-916251, fax 0461-397472
info@lgiocodeglispecchi.org
www.ilgiocodeglispecchi.org


organizzazione: ATAS cultura