Festa della Castagna
XIX Edizione
Si rinnova l'appuntamento con la tradizionale festa a Castione di Brentonico, patria dei "Marroni di Castione" , castagne di alta qualità, dal sapore inconfondibile, riconosciute dal marchio dell' "Associazione tutela Marroni di Castione".
Durante i due giorni di festa , oltre a degustare i marroni e i vini del Concorso "Castagne e Vino: l'abbinamento eccellente", sarà possibile assaggiare anche piatti tipici trentini, dolci e birra a base di castagne e il liquore "Marroncino di Castione".
Nei portici del paese si potrà poi assistere alle lavorazioni tipiche artigianali, come l'antica arte di fare il formaggio. In programma anche intrattenimenti musicali, spettacoli per bambini e mostre a tema, con particolare attenzione alla 2a Rassegna Nazionale di Arte Grafica Umoristica "La castagna del sorriso". L'atteso ospite di quest'anno sarà Lucio Gardin che, con il suo "Caldarroste&Allegria", animerà il tardo pomeriggio di sabato.
Tutti da gustare i weekend enogastronomici per tre fine settimana di ottobre (4-6, 11-13 e 18-20): prelibati menu a base di castagne nei ristoranti dell'Altopiano di Brentonico aderenti all'iniziativa.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre:
- visite guidate ai secolari castagneti.
- bus navetta gratuito sabato e domenica da Brentonico a Castione, ogni 15 minuti a partire dalle ore 11:00.
organizzazione: Associazione Tutela Marroni di Castione