Festa della donna e della primavera romena

Manifestazioni ed eventi

Insieme per l'8 marzo

Associazione Romeni del Trentino Alto Adige, legato alla “Festa della Donna” e a quella della primavera romena “Martisor” presenta un pomeriggio di festa con balli tradizionali da tutte le regioni della Romania con il gruppo “Miorita”.
Successivamente la proiezione del film “Mar Nero”, di Federico Bondi, storia di una signora e della sua badante in viaggio tra diffidenza ed amicizia, dall’Arno al Danubio, primo premio femminile per Ilaria Occhini al Festival di Locarno 2008.

Hanno confermato la loro presenza: il Console Generale di Romania a Milano Tiberiu Mugurel Dinu, il Console Onorario di Romania a Trento Maurizio Passerotti e il direttore della Caritas Diocesana Trentina Roberto Calzà.

Italia/Francia/Romania, 2008
Titolo originale: Mar Nero
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Regia: Federico Bondi
Cast: Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern

Gemma, una vedova inasprita dalla solitudine, dalla malattia e dalla lontananza del figlio, si fa aiutare in casa da Angela, una giovane rumena appena arrivata in Italia. Muri linguistici e barriere di diffidenza separano le loro vite, ma lentamente la frustrazione e il disagio lasciano posto ad un'intima complicità.
Partendo da una storia vera, quella della propria nonna, Bondi dirige con sincerità e delicatezza «un piccolo ritratto dell'Europa che cambia». Acclamato a Locarno, «un'opera importante, densa, che commuove senza lacrime e cammina inesorabile anche dopo che l'hai vista. E, zitta zitta, ti regala cinema e solidarietà». Coraggioso e intelligente.