Festa della polizia municipale

Manifestazioni ed eventi

Giovedì 23 aprile si svolgeranno le celebrazioni per il 208° anniversario di fondazione del corpo della polizia municipale Trento-Monte Bondone. In via Belenzani, a partire dalle 17, davanti ai vigili urbani schierati, ci sarà la cerimonia civile, nel corso della quale saranno premiati gli agenti che nel corso dell’anno 2008 si sono distinti per meriti di servizio e i colleghi in pensione. Nell’occasione sarà consegnato ufficialmente il distintivo di servizio agli agenti neoassunti.
Nell’ambito delle celebrazioni, in piazza Cesare Battisti, a partire dalle 9 e fino alle 19, sarà allestito lo spazio espositivo “Safety Space”, che ospiterà alcuni mezzi della polizia municipale e alcuni stands informativi in materia di sicurezza. Tutti i cittadini potranno vedere il funzionamento degli strumenti utilizzati dalla Polizia Municipale nel corso del loro servizio (telelaser, autovelox ed etilometro).
Lo spazio sarà presidiato da personale della polizia municipale che, sulla scorta della propria esperienza, informerà tutti i cittadini interessati sulle questioni riguardanti la circolazione e la sicurezza stradale. La novità di quest’anno è il “simulatore di incidente” che permetterà a chi lo desidera di provare un incidente. Nel caso in cui si scelga l’urto frontale, l’autovettura ruota fino a un’inclinazione laterale di circa 20°, accelera in avanti ad una velocità di circa 15 km all’ora e arriva all’urto contro un blocco fisso posto nella parte frontale. In alternativa sarà anche possibile provare la simulazione di ribaltamento. In questo caso, l’autovettura può ruotare fino a 90° e anche completamente fino a 180°, poi si arresta. Infine, terza possibilità per i più coraggiosi, ci può essere la simulazione d’urto e insieme di ribaltamento.
Negli stand sarà disponibile altro materiale anche sulla sicurezza sulle piste da sci e sulla mobilità urbana.


organizzazione: Comune di Trento