Festa delle Giudicarie a Castel Tirolo
Giornata di ritrovo in nome della storia delle Giudicarie a partire dal 1848 (Corpi franchi) fino ai Forti austriaci della Grande Guerra
Il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo ha organizzato una Festa delle Giudicarie per sabato 12 settembre 2009 (ore 11.00 17.00). Tale manifestazione fa da cornice allimportante mostra temporanea inaugurata a fine giugno nelle sale del castello intitolata:
Libertà, verità, giustizia!
Joseph Ennemoser e Jakob Philipp Fallmerayer:
il Tirolo dal 1809 al 1848/49
La mostra, sulla base delle biografie di due emigranti ed intellettuali tirolesi, tocca vari aspetti della storia tirolese ed europea nellarco temporale tra il 1809 e il 1848/49.
Tra le sedici tematiche, nella Sala dei Cavalieri viene dato particolare risalto a quella che presenta le battaglie sul confine meridionale del Tirolo storico nel 1848 cercando di dare spazio ai protagonisti delluna e dellaltra parte.
Nellaprile del 1848 truppe di Corpi Franchi provenienti dal Lombardo-Veneto cercarono invano di occupare il Tirolo italiano risalendo le Giudicarie. Arrivarono vittoriosi fino a Castel Toblino nei pressi di Vezzano, dove il 14 aprile 21 di loro furono fatti prigionieri, tradotti nelle carceri del Castello del Buonconsiglio e fucilati il giorno dopo come monito alla popolazione ribelle. Qui si fermò l'avanzata italiana, che divenne ben presto una fuga che li riportò sui propri passi, non prima di incappare nel famoso eccidio di Sclemo.
In risposta a questa invasione del nemico italiano, lo stesso giorno della fucilazione dei 21, Adolf Pichler alla testa di un gruppo di studenti universitari partì da Vienna per difendere i confini meridionali del Tirolo; tra gli scontri più importanti ci fu quello del 12 maggio 1848 presso Ponte Caffaro e Ponte dei Tedeschi.
Lallestimento nella suddetta sala assume un particolare valore: la compagnia di volontari accademici viennesi, infatti, tornati vittoriosi dalle Giudicarie, si fermò a Castel Tirolo quale fulcro del Tirolo storico e proprio nella Sala dei Cavalieri ebbe luogo una semplice cerimonia in cui il tricolore tedesco, che li aveva accompagnati in battaglia, fu consegnato al castellano.
Sullo spunto storico di queste battaglie la Festa delle Giudicarie, vuole presentare e dare risalto alle tradizioni locali con lesposizione di prodotti dartigianato tipici e degustazioni gastronomiche.
La prima parte sarà dedicata agli interventi delle personalità invitate, intervallati dal Duo Flavetum composto da Sabrina Schneider (soprano) e Alexandra Selleri (arpa) e da unènsamble di maestri della scuola musicale delle Giudicarie che riproporranno la musicalità giudicariese e tirolese dellOttocento.
Questa iniziativa, oltre ad una giornata allinsegna dellintrattenimento, vuole essere principalmente unimportante occasione di incontro tra il Trentino e il Sudtirolo per riconfermare il desiderio di condivisione, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle Giunte provinciali di Trento e di Bolzano, lintervento dei sindaci di Stenico, Tione, Condino e Storo, dei relativi assessori alla cultura e di studiosi locali, che abbiano modo di presentare gli aspetti più o meno sconosciuti della storia delle Giudicarie del XIX secolo.
Tra le varie personalità ed associazioni coinvolte saranno presenti il dott. Riccadonna del Centro Studi Judicaria, la dott.ssa Bodio e il dott. Panelatti, presidente e vicepresidente dellEcomuseo Val del Chiese, la Comunità di Valle, lEcomuseo della Judicaria, Agri 90, il Consorzio turistico Valle del Chiese e la Strada del Vino e dei Sapori.
Loccasione sarà gradita per presentare pubblicazioni inerenti la valle.