Festa di Maria Ausiliatrice patrona della città

Il 5 agosto 1703, per essere preservata dalle distruzioni portate dal generale francese Vendôme nella Vallagarina, la città di Rovereto, per decisione del Civico Consiglio, si affidò alla protezione di Maria Ausiliatrice, Patrona principale della Città, e fece voto di celebrare ogni anno il 5 agosto la memoria solenne di ringraziamento.

Manifestazioni ed eventi

MARTEDÌ 4

ore 20.45 Piazza S.Marco
Concerto
Musica Cittadina Riccardo Zandonai

MERCOLEDÌ 5

ore 20.30 Via della terra
Cena di Condivisione
Al termine della tradizionale processione delle ore 18.00 e dopo la consegna da parte del Sindaco del cero votivo, la cittadinanza è invitata a partecipare ad una cena sobria nel segno della fratellanza e della condivisione: chiunque volesse potrà portare il proprio contributo culinario per “arricchire” questa sorta di lunga tavola dell'incontro.

Via della terra, 48
ore 18.00-23.00
Apertura sede Gruppo
Fotoamatori di Rovereto
In occasione della festa della Patrona della Città il Gruppo Fotoamatori apre la propria sede ai cittadini in via della Terra 48 e li accoglie con una mostra fotografica ed un video sulle bellezze di Rovereto. Chi vorrà potrà inoltre farsi fotografare gratuitamente nella sala pose della sede e ritirare nei giorni successivi la stampa della propria foto.
A cura Gruppo Fotoamatori di Rovereto

GIOVEDÌ 6 E VENERDÌ 7

ore 21.00 Piazza Achille Leoni (Ex Follone)
Le Serate di Nomadelfia: un messaggio di fraternità, di gioia e di speranza
Le "SERATE di NOMADELFIA" sono un modo originale e coinvolgente con cui Nomadelfia si fa conoscere attraverso danze e figurazioni acrobatiche eseguite dai suoi giovani, ma è soprattutto il clima di amicizia e fratellanza di un mondo più libero, giusto e fraterno che tutti sogniamo, a conferire alle Serate un fascino che a distanza di 50 anni non si è appannato e che continua, dopo oltre 1300 repliche, a riempire le piazze. Nomadelfia, che significa “legge di fraternità, è una Comunità vicino a Grosseto in Toscana ed è formata da 60 famiglie, 350 persone che vivono mettendo i beni in comune, lavorando insieme, accogliendo in affido come figli tanti ragazzi in difficoltà e portando nelle piazze d'Italia e anche all'estero un messaggio di fraternità e di gioia con le “Serate di Nomadelfia”, coinvolgenti ed emozionanti. Uno spettacolo di acrobazie e danze tratte dal folklore di tutto il mondo, preparate in collaborazione da genitori e figli in lunghi mesi di prove

In collaborazione con il Decanato di Rovereto
ingresso libero

parte di: Rovereto Estate

organizzazione: Comune di Rovereto Ufficio Cultura