Feste Vigiliane 2019. Eventi del 21 giugno

Incontri e convegni , Manifestazioni ed eventi
[ Foto archivio Feste Vigiliane, L'Immagine Fotostudio di Dino Panato]

09:00 – 23:00

Via Garibaldi

MERCATO CONTADINO

A cura di Coldiretti Trento

10:00 – 23:00

Piazza Duomo

LA CORTE DEI MASTRI

Il villaggio degli artigiani

a cura dell’Associazione Artigiani Trentino

ore 21:00 - Punto Gezz in concerto

15:00 – 20:00

TRIONFO TRIDENTINO, Castello del Buonconsiglio

Festa al Magno Palazzo

con: I Giullari dell’Allegra Brigata musica antica, Monaldo Istrio giullare, Teatri Soffiati

Dalle ore 17.00: Corale S. Elena di Cadine, Corale Città di Trento, Coro Castel Rocca di Madrano, Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo (in collaborazione con Federazione Cori del Trentino). Nelle sale e nei giardini del Castello si sono svolte nel corso dei secoli le più importanti manifestazioni pubbliche, politiche e di festa. A partire da questo presupposto storico sarà riallestito un evento che durante il pomeriggio riempirà soprattutto i giardini del Castello, ricreando lo spirito di una festa rinascimentale. Elementi allegorici e scenografici, giochi di luce, musiche e danze, giocolieri e buffoni di corte (in omaggio al più noto dei “buffoni” presenti nella corte clesiana, il famoso Cima) costituiranno un ininterrotto flusso di azioni per l’intero pomeriggio. Sono previsti anche momenti dedicati all’assaggio di cibi e bevande (rigorosamente riferiti all’epoca storica) e l’opportunità di ammirare le opere contenute nelle sale del Castello.

15:00 – 23:00

Via Belenzani

Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

Il Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio” vede al lavoro dieci scultori (Dangyong Liu, Mariella Martinelli, Antonello Mescalchin, Mathurin Sikadi, Nadezhda Simeonova, Gino Taraboi, Vladimiro Tessaro, Moreno Togni, Gianni Tosi, Stefano Vitali), che saranno valutati da Giacomo Bianchi (Presidente di Arte Sella), Pietro Marsilli (storico dell’arte) e Remo Tomasetti (presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi) in base ai seguenti criteri: originalità dell’idea iniziale rapportata al tema di quest’edizione (“Trento nel cuore: conoscere, amare, vivere la città”) e all’adeguato sfruttamento delle peculiarità tecniche, fisiche e visive del legno; tecnica esecutiva, qualità dell’intaglio e grado di rifinitura dell’opera; valori formali ed espressivi; impatto visivo.

È previsto un premio speciale del pubblico, che potrà votare la propria opera preferita nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno. Fra tutte le persone votanti, saranno messi in palio 3 cesti di prodotti tipici, gentilmente offerti da Gruppo Poli, che saranno estratti a sorte durante la premiazione in Piazza C. Battisti.

17:00 – 21:00

Piazza D'Arogno

VIGILIANE KIDS, LA PIAZZA DEI BAMBINI

a cura de Il Trentino dei bambini giochi, laboratori e spettacoli

Laboratorio creativo a ciclo continuo di riciclo e fantasia

per creare spille ricordo

a cura di Maracanta

Percorso sensoriale ed esperienziale

attraverso il quale si potranno sperimentare l’acutizzarsi dei sensi e il muoversi al buio,

a cura di UICI Trento (presso sala Fondazione Caritro)

Laboratorio ludico - didattico a ciclo continuo sulle Grandi Civiltà:

la scrittura cuneiforme su tavolette d’argilla e altre attività

a cura di Did@ct

Area piccoli 0-6 e “Baby beach”

giochi e attività anche in inglese a cura di Pingu’s English Trento (disegno con foam chalk, laboratorio di sabbia kinetica, angolo spiaggia con secchielli, palette e formine.

Laboratorio per creare mini zattere con materiali di riciclo da far galleggiare in una vasca d’acqua e molto altro)

Laboratorio di movimento e musica con Ritmomisto

17:00 – 21:00

Piazza D'Arogno

PUNTO BIMBO

Cambia il pannolino e allatta in tutta tranquillità nella confortevole casetta del Punto Bimbo.

17:31

RADIO DOLOMITI ON AIR

In diretta dalla casetta di Piazza Duomo, ogni giorno anticipazioni con i principali protagonisti degli eventi in programma.

18:00

Piazza Battisti

ZONA LOUNGE con apericena

ESIBIZIONE DI DANZA a cura di D-Lab Trento

18:00 – 23:00

Piazza S. Maggiore Maggiore

FOOD TRUCK CITY

La fantasia, la creatività, la tradizione, la maestria culinaria on the road si fondono e convivono nelle mitiche cucine su ruote per solleticare ogni palato. 
Food Truck City torna con la seconda edizione ! 
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza culinaria on the road nel pieno centro di Trento e gustare piatti della tradizione italiana e pietanze dal gusto esotico. 
Tanto cibo ma anche tanta buona musica dal vivo.

18:00 – 22:00

Quartiere Le Albere

IL VILLAGGIO INCANTATO

Parco divertimenti per bambini e famiglie all’aperto con giochi gonfiabili, area morbida, giochi di società e intrattenimenti per famiglie. Attività a pagamento.

18:00 – 23:58

Piazza Vittoria

BIVACCO DEI CIUSI

18:00 – 23:59

Via Dordi

BIVACCO DEI GOBJ

19:15 – 20:00

Partenza del Corteo dal Castello del Buonconsiglio

CORTEO STORICO

Partenza del CORTEO STORICO a cura di Chiara Defant

L’attesa sfilata storica si riallaccia ai fasti delle feste madruzziane, in cui i nobili trentini percorrevano in corteo la “Via Lunga” (le attuali via S. Marco e via Roma) e la “Via Larga” (la nostra via Belenzani). Accompagnato dal Corpo musicale Città di Trento, il corteo affianca al tradizionale passaggio dei nobili in costume i protagonisti degli eventi principali delle Feste Vigiliane: gli zatterieri del Palio, i Ciusi e i Gobj, il giudice e gli avvocati del Tribunale di Penitenza.

20:00 – 21:00

Piazza Fiera

CERIMONIA DI APERTURA E GIURAMENTO DEGLI ZATTERIERI

Musica a cura del Corpo Musicale Città di Trento e dei cori Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo, Castel Rocca di Madrano, Corale Città di Trento, Corale Sant’Elena di Cadine. In collaborazione con Federazione Cori del Trentino.

Presenta Francesca Merz

20:30 – 22:00

Piazza Battisti

DOV’È IL TUO CUORE? Omaggio a Fabrizio De André

con Apocrifi, Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa. Nuova produzione a cura di EmitFlesti testi di Alberto Frapporti Dove vagano le passioni, gli amori, ma anche i dolori, le frustrazioni, le illusioni e le disillusioni? Insomma, dove se ne va il cuore? Si potrebbe chiedere a un poeta, ma c’è il rischio che si innamori delle sue parole, o a un musicista, ma potrebbe compiacersi della sua stessa musica. Oppure ascoltare le canzoni del più grande cantautore della musica italiana, Fabrizio De André. Lui si innamorava di tutto...

21:30 – 23:00

Piazza Fiera

TRIBUNALE DI PENITENZA

Autore e giudice Loredana Cont, Avvocato della difesa Doria Mariotti, Pubblico Ministero Giovanna Tomasi, video a cura di Elio Voltolini.

Questo sarà un processo in cui ad accusare, difendere e giudicare saranno tre donne ed è probabile, quindi, che la sensibilità femminile indirizzi in qualche modo l’ago della bussola.

Sarà un processo ironico dove Loredana Cont cercherà di individuare situazioni, scelte, e intenzioni della politica trentina contro cui puntare il dito. Un processo che vedrà coinvolti sicuramente “i nuovi politici” (che dovranno abituarsi alla satira), ma forse anche qualche politico “navigato” (che dovrà abituarsi, suo malgrado, a non essere più oggetto di satira)... Il tutto con l’intenzione di divertire, ridendo per una volta, della politica.

E poi, dopo due notti di “camera di consiglio”, il Giudice deciderà chi, dei processati, VINCERÀ la Tonca. La Cont ama vedere il bicchiere mezzo pieno e, dato che secondo lei solo l’ottimismo ci farà uscire da questo pantano, nel suo tribunale la Tonca non si subisce: si vince!

In caso di pioggia presso Auditorium S. Chiara - via S. Croce 67

23:00

Quartiere Le Albere

ALBERE IN MUSICA

Evento con artisti emergenti e locali nel panorama del Rap e Hip Hop con presentatore di livello nazionale. Headliner e artista top livello nazionale Dj Matrix.


organizzazione: Organizzazione Feste Vigiliane - Centro Servizi Culturali Santa Chiara