Feste Vigiliane 2019. Eventi del 22 giugno

Manifestazioni ed eventi
[ Foto archivio Feste Vigiliane, L'Immagine Fotostudio di Dino Panato]
09:00 – 23:00

Via Garibaldi

MERCATO CONTADINO

A cura di Coldiretti Trento

09:00

Parco F.lli Michelin, Quartiere Le Albere

TORNEO SAN VIGILIO IN VOLLEY

a cura di Acme Sport Tridentum

10:00 – 00:01

Piazza Duomo

LA CORTE DEI MASTRI

LA CORTE DEI MASTRI

Il villaggio degli artigiani

a cura dell’Associazione Artigiani Trentino

ore 21:00 - Mind the Gap in concerto 
ore 23:00 - DJ Nikita

10:00 – 22:00

Quartiere Le Albere

IL VILLAGGIO INCANTATO

Parco divertimenti per bambini e famiglie all’aperto con giochi gonfiabili, area morbida, giochi di società e intrattenimenti per famiglie. Attività a pagamento.

10:30

Piazza Duomo

LA BASILICA PALEOCRISTIANA DI SAN VIGILIO - Visita guidata

L’itinerario porterà alla scoperta della storia (e dei segreti) della Basilica Paleocristiana di San Vigilio, eretta verso la fine del IV secolo, uno dei luoghi più antichi della città tuttora visitabili.

Partecipazione libera e gratuita. Ritrovo presso la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo a Trento.

11:30 – 01:00

Piazza S. Maggiore Maggiore

FOOD TRUCK CITY

La fantasia, la creatività, la tradizione, la maestria culinaria on the road si fondono e convivono nelle mitiche cucine su ruote per solleticare ogni palato. 
Food Truck City torna con la seconda edizione ! 
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza culinaria on the road nel pieno centro di Trento e gustare piatti della tradizione italiana e pietanze dal gusto esotico. 
Tanto cibo ma anche tanta buona musica dal vivo.

14:00
DIMOSTRAZIONE DI QUIDDICH

a cura di Aquilae Tridentum Quidditch

15:00 – 00.00

Via Belenzani

Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

Il Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio” vede al lavoro dieci scultori (Dangyong Liu, Mariella Martinelli, Antonello Mescalchin, Mathurin Sikadi, Nadezhda Simeonova, Gino Taraboi, Vladimiro Tessaro, Moreno Togni, Gianni Tosi, Stefano Vitali), che saranno valutati da Giacomo Bianchi (Presidente di Arte Sella), Pietro Marsilli (storico dell’arte) e Remo Tomasetti (presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi) in base ai seguenti criteri: originalità dell’idea iniziale rapportata al tema di quest’edizione (“Trento nel cuore: conoscere, amare, vivere la città”) e all’adeguato sfruttamento delle peculiarità tecniche, fisiche e visive del legno; tecnica esecutiva, qualità dell’intaglio e grado di rifinitura dell’opera; valori formali ed espressivi; impatto visivo.

È previsto un premio speciale del pubblico, che potrà votare la propria opera preferita nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno. Fra tutte le persone votanti, saranno messi in palio 3 cesti di prodotti tipici, gentilmente offerti da Gruppo Poli, che saranno estratti a sorte durante la premiazione in Piazza C. Battisti.

15:00 – 19:00

Castello del Buonconsiglio

GRAN BALLO ASBURGICO

a cura della Società di danza Circolo Tridentum

L’esibizione danzante prende lo spunto dalla rievocazione della visita alla città di Trento dell’Imperatore Franz Joseph, avvenuta nel giugno del 1894 nel corso del suo viaggio a Madonna di Campiglio, dove era atteso dall’Imperatrice Elisabeth, Sissi, che vi trascorreva un periodo di soggiorno.

15:00 – 17:00

Piazza Dante 24 - Ufficio informazioni Apt

TRENTO NEL CUORE DELLE ALPI - Visita guidata

Vivi in prima persona il cuore pulsante della provincia e vieni a scoprire una città con una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, le cui testimonianze sono visibili passeggiando nel bellissimo centro storico.

Attività a pagamento € 6,00 a persona - € 4,00 per possessori di Trentino Guest Card e Museum Pass. Non è necessaria prenotazione

16:00 – 19:00

Piazzale ex Zuffo

COSTRUZIONE DELLE ZATTERE DEL PALIO DELL’OCA
16:00

Piazza Duomo

IL MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO - visita guidata

Un’opportunità per conoscere lo straordinario patrimonio di arte e cultura custodito nelle sale di Palazzo Pretorio, vero scrigno di tesori nel pieno centro cittadino, spesso poco conosciuto. Partecipazione libera e gratuita.

16:00 – 02:00

Giardino S.Chiara

VIGILIANE PLAY - Grande evento cosplay and games!

Dal primo pomeriggio potrai provare la magia del quidditch a cura di Aquilae Tridentum Quidditch, area board games a cura di Ludimus e Volkan-La tana dei goblin Trento, animazione e combattimenti tra le spade laser di Saber Guild Trento, il rude villaggio vichingo di Fantasy Fest, l’area Lupin III a cura de La banda Lupin, esposizione comics e gadget dalla fumetteria Magman, artigianato fantasy da Marcabruna e food truck a tema. Vedrai al lavoro gli illustratori Armin Barducci e Laura Putrino, che realizzeranno in esclusiva una stampa ricordo di Trento con personaggi dei fumetti e potrai cimentarti nei quiz delle Sigle TV e in Chi vuol essere Turbonerd. Giorgia Cosplay presenterà il Magic Night Cosplay Contest, preceduto da una sfilata lungo via Santa Croce. L’animazione musicale è affidata alla band Poveri di Sodio, che proporrà sigle di cartoon vintage amatissimi. Chiudiamo fino a notte fonda con dj set! Collabora con la terza edizione di Vigiliane Play Think Comics, che cura anche Planet Comics, Games District di Verona e Movieland Nerd Season.

16:00
RADIO DOLOMITI ON AIR

In diretta dalla casetta di Piazza Duomo, ogni giorno anticipazioni con i principali protagonisti degli eventi in programma.

16:30

Piazza Battisti, Spazio Archeologico del S.A.S.S.

TRIDENTUM LA CITTÀ SOTTERRANEA

Visita guidata alla città romana di duemila anni fa. Si parte dal S.A.S.S. con la mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” e si visita poi l’area archeologica di Palazzo Lodron. Si conclude a Palazzo Roccabruna con possibilità di degustazione di prodotti trentini al costo di 5 euro. Massimo 35 persone, previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 13 del 22/6. A cura dei Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici – Soprintendenza per i beni culturali della P.A.T.

17:00 – 23:00

Piazza D'Arogno

VIGILIANE KIDS, LA PIAZZA DEI BAMBINI

a cura de Il Trentino dei bambini giochi, laboratori e spettacoli

Laboratorio creativo a ciclo continuo per creare 
un barattolino della calma e un mandala della natura 
con materiale di riciclo, colori e fantasia 
con le Libellule Blu 
Laboratorio di movimento e musica 
con Ritmomisto 
dalle 17.00 alle 23.00 
Animazione continua con truccabimbi, baby dance, bolle di sapone, 
grandi giochi e tante attività divertenti 
con Truccamimè 
Teatrino di burattini 
con spettacoli ripetuti nel corso del pomeriggio, con Il Teatrino dell’Albero Parlante 
Area piccoli 0-6 e “Baby beach” 
giochi e attività anche in inglese a cura di Pingu’s English Trento (disegno con foam chalk, laboratorio di sabbia kinetica, angolo spiaggia con secchielli, palette e formine. 
Laboratorio per creare mini zattere con materiali di riciclo da far galleggiare in una vasca d’acqua e molto altro) 
Percorso sensoriale ed esperienziale 
attraverso il quale si potranno sperimentare l’acutizzarsi dei sensi e il muoversi al buio, a cura di UICI Trento (presso la sala della Fondazione Caritro) 
Laboratorio sulle emozioni 
a cura di Educoteka 
dalle 21.30 circa alle 23.00 circa 
Spettacolo finale “OLÉ” con “I 4 elementi” 
spettacolo completamente trasportato in velocipede. Poche parole, molta musica, abilità di giocoleria ed equilibri di un Clown. Spettacolo adatto a tutti i tipi di pubblico! 

17:00

Piazza D'Arogno

PUNTO BIMBO

Cambia il pannolino e allatta in tutta tranquillità nella confortevole casetta del Punto Bimbo.

17:00

Quartiere Le Albere

CACCIA AL TESORO

Alla scoperta del quartiere Le Albere a cura di Historic Trento

17:00 – 01:00

Via Santa Croce

MERCATINO DEI GAUDENTI

organizzazione: Organizzazione Feste Vigiliane - Centro Servizi Culturali Santa Chiara