Feste Vigiliane 2019. Eventi del 25 giugno

Manifestazioni ed eventi
[ Foto archivio Feste Vigiliane, L'Immagine Fotostudio di Dino Panato]
09:00 – 20:00

Via Garibaldi

MERCATO CONTADINO

A cura di Coldiretti Trento

10:00 – 23:00

Piazza Duomo

LA CORTE DEI MASTRI

LA CORTE DEI MASTRI

Il villaggio degli artigiani

a cura dell’Associazione Artigiani Trentino

ore 21:00 - Alibi in concerto

11:30 – 23:00

Piazza S. Maggiore Maggiore

FOOD TRUCK CITY

La fantasia, la creatività, la tradizione, la maestria culinaria on the road si fondono e convivono nelle mitiche cucine su ruote per solleticare ogni palato. 
Food Truck City torna con la seconda edizione ! 
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza culinaria on the road nel pieno centro di Trento e gustare piatti della tradizione italiana e pietanze dal gusto esotico. 
Tanto cibo ma anche tanta buona musica dal vivo.

14:00 – 16:00

Via Belenzani

Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

Il Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio” vede al lavoro dieci scultori (Dangyong Liu, Mariella Martinelli, Antonello Mescalchin, Mathurin Sikadi, Nadezhda Simeonova, Gino Taraboi, Vladimiro Tessaro, Moreno Togni, Gianni Tosi, Stefano Vitali), che saranno valutati da Giacomo Bianchi (Presidente di Arte Sella), Pietro Marsilli (storico dell’arte) e Remo Tomasetti (presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi) in base ai seguenti criteri: originalità dell’idea iniziale rapportata al tema di quest’edizione (“Trento nel cuore: conoscere, amare, vivere la città”) e all’adeguato sfruttamento delle peculiarità tecniche, fisiche e visive del legno; tecnica esecutiva, qualità dell’intaglio e grado di rifinitura dell’opera; valori formali ed espressivi; impatto visivo.

È previsto un premio speciale del pubblico, che potrà votare la propria opera preferita nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno. Fra tutte le persone votanti, saranno messi in palio 3 cesti di prodotti tipici, gentilmente offerti da Gruppo Poli, che saranno estratti a sorte durante la premiazione in Piazza C. Battisti.

16:00 – 21:00

Quartiere Le Albere

IL VILLAGGIO INCANTATO

Parco divertimenti per bambini e famiglie all’aperto con giochi gonfiabili, area morbida, giochi di società e intrattenimenti per famiglie. Attività a pagamento.

16:00
RADIO DOLOMITI ON AIR

In diretta dalla casetta di Piazza Duomo, ogni giorno anticipazioni con i principali protagonisti degli eventi in programma.

17:00 – 21:00

Piazza D'Arogno

PUNTO BIMBO

Cambia il pannolino e allatta in tutta tranquillità nella confortevole casetta del Punto Bimbo.

17:00 – 21:00

Piazza D’Arogno

SPAZIO SOLIDARIETÀ

a cura delle Associazioni del Trentino

18:00

Piazza Battisti

ZONA LOUNGE con apericena
18:00

Piazza Battisti - Teatro Sociale

PREMIAZIONE Simposio di SCULTURA DEL LEGNO
20:30

Piazza Battisti - Teatro Sociale

SANTA MADRE DEGLI OSTI

con Camilla da Vico, Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, testo e regia Giacomo Anderle

Nuova produzione di Finisterrae Teatri, in collaborazione con FBK.

Con la partecipazione della Corale Polifonica e Orchestra dell’Università degli Studi di Trento, diretta da Marco Gozzi

Dal primo ospizio voluto da San Vigilio ai palazzi, alberghi e locande che accoglieranno ospiti più e meno illustri al tempo del Concilio, Trento si trasforma, scoprendo la sua vocazione di città ponte tra diverse culture, capace di dare asilo a nobili e alti prelati, pellegrini, viandanti, turisti, artisti, cronisti.

E diviene sempre più luogo favorevole d’incontri e narrazioni, che rivivranno attraverso parole e musica, in una serata in cui scene di vita quotidiana, vicende storiche, religione e politica, spiritualità e affari, s’intrecceranno in una giostra di personaggi e situazioni. Una rappresentazione sacra e profana, celebrata in un’osteria, mentre fuori una processione scorre lenta e invisibile.

Si ringrazia APS Carpe Diem, Germogli Associazione di Volontariato Trento e Progetto Migola Forno Sociale.

21:30

Piazza Fiera

MERAVIGLIA

Spettacolo acrobatico creato e diretto da Alessandro Pietrolini, costumi Ileana Prudente, e Irene Chiarle, produzione Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi sas. Serata solidale in collaborazione con Poli e Trentinosolidale onlus

Nell’ambito del loro ricco e fortunato tour estivo, gli Acrobati Sonics fanno tappa alle Feste Vigiliane di Trento con la loro “Meraviglia”, il successo mondiale che ha già incantato milioni di spettatori in tutto il mondo! La grande sfera rossa di Meraviglia darà vita a un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche mozzafiato sospese a 20 metri di altezza.

Corpi plastici che disegnano vere e proprie poesie visive nel cielo e un’unione perfetta di movimenti, suoni e colori riempiranno il pubblico di stupore e, appunto, di “Meraviglia”.

Dieci anni di successi in tutto il mondo e oltre 500 rappresentazioni nei teatri, nei festival e in grandi eventi mediatici in tutto il mondo sono i numeri di Meraviglia, la creazione più famosa dei Sonics. Dubai, Miami, Francoforte, Patrasso,

Atene, Beirut, Rio de Janeiro sono alcune delle città dove lo spettacolo è andato in scena, senza dimenticare Kiev, in occasione dell’inaugurazione dello Stadio per gli Europei di Calcio 2012.

Il pubblico potrà assicurarsi i migliori posti a sedere dopo aver compiuto un gesto di solidarietà, che consiste nel raccogliere beni alimentari da destinare ai più bisognosi a cura di Trentinosolidale onlus. In collaborazione con Gruppo Poli.


organizzazione: Organizzazione Feste Vigiliane - Centro Servizi Culturali Santa Chiara