Festival Cinema Zero: proiezione e premiazione opere vincitrici
Festival CinemaZERO
proiezione e premiazione opere vincitrici
fuori concorso: Cosimo Terlizzi _ Aiuto! Orde barbare al Pratello _ 47 _ 1996/2011
fuori concorso: Sebastiano Luca Insinga _ Nulla è accaduto _ 45 _ 2012
Premiazione
La giuria critica presieduta da Davide Manuli e il pubblico in sala durante la proiezione del 28 assegnano due premi, luno del valore di 1000 , laltro di 500 , che dovrà essere però speso acquistando materiale tecnico: il Festival vuole infatti permettere agli autori premiati di crescere e sviluppare la propria carriera artistica anche dotandosi di strumenti più professionali. Le due opere premiate saranno proiettate alla presenza dei loro autori.
Cosimo Terlizzi
Pugliese di nascita ma residente in Svizzera, è artista visivo, fotografo e scultore oltre che uno dei video maker italiani under 40 più interessanti. Appena passato al Torino Film Festival con il suo ultimo lavoro, Luomo doppio, Terlizzi presenta un documentario girato più di dieci anni fa nelle palazzine occupate di via del Pratello, a Bologna, e rimontato nel 2011. Lautore, che ha dimostrato anche con il recente Folder (2010) di saper sfruttare a pieno le potenzialità del cinema no-budget, è stato premiato per Fratelli Fava al Festival CinemaZERO 2010 ed era stato finalista nel 2009 con Rocca Petrosa.
Sebastiano Luca Insinga
Di origini siciliane, cresciuto a Brescia e residente a Trento dal 2004, Sebastiano Luca Insinga presenta anche al pubblico trentino il suo Nulla è accaduto, documentario che racconta lisola di Lampedusa davanti alle tragedie dei migranti nel Mediterraneo. Attivo su più fronti e parte della casa di produzione con base a Trento Jump Cut, Insinga è anche uno dei 5 artisti che fanno parte di artista della fame, la mostra che ospita la serata finale del Festival.
organizzazione: Associazione il Funambolo