Festival Cinema Zero

Cinema

Il Festival CinemaZERO propone un’idea radicale di “cinema zero” fondata essenzialmente sull’autonomia dell’autore, in netta contraddizione rispetto alle formule del cinema industriale e commerciale, sia per quanto riguarda i mezzi di produzione, sia nei modelli estetici e narrativi seguiti.

Il Festival si aprirà il 27 novembre, al cinema Astra di Trento, con la proiezione di Beket di Davide Manuli, che parteciperà a seguire alla tavola rotonda sul “cinema zero”; il 28 novembre, sempre al cinema Astra, ci saranno le proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso; il 29 novembre il Festival si chiuderà con la premiazione presso la mostra “Ein Hugerkunstler – Artista della Fame”, in via Torre d’Augusto.

Il 26 novembre il Festival proporrà una sorta di antipasto con il workshop di Davide Manuli “Scrittura cinematografica non lineare“.

Il programma
Obbiettivo centrale del Festival CinemaZERO sono la promozione e la discussione dell’idea di “cinema zero” attraverso l’incontro fra autori, la proiezione di opere particolarmente significative, la ricerca a livello nazionale e internazionale, e un concorso destinato a cortometraggi autoprodotti. Nelle scorse edizioni del Festival CinemaZERO sono intervenuti autori come Pippo Delbono, Daniele Gaglianone, Pietro Marcello e Andrea Caccia, oltre a un buon numero di autori emergenti (presentati in concorso o fuori concorso) che hanno avuto così modo di far circolare la propria opera e di partecipare alla riflessione proposta dal Festival.

Il concorso
Il concorso è destinato a opere autoprodotte e no-budget, realizzate in modo artigianale, con mezzi di produzione comuni e facilmente accessibili (telecamere digitali non professionali, macchine fotografiche, webcams, telefoni cellulari).

A tutti gli autori si richiede di conseguenza un approccio artigianale e sperimentale alla propria opera, che dimostri una ricerca individuale e autonoma sul linguaggio, sulle tematiche, sulla struttura, sull’idea e/o sulla realizzazione del proprio lavoro. Non è dunque un concorso in cui si valutino le sole condizioni economiche di produzione, ma piuttosto un’idea complessiva di cinema.

La giuria del concorso quest’anno sarà presieduta da Davide Manuli.

La scadenza del bando è venerdì 16 novembre 2012.

Martedì 27 Novembre
21.00 |Cinema Astra _ ingresso: 5€|
evento speciale: Davide Manuli _ Beket _ 80’ _ 2008
a seguire: tavola rotonda con l’autore

Mercoledì 28 Novembre
21.00 |Cinema Astra _ ingresso gratuito|
proiezione opere in concorso
fuori concorso: Davide Manuli _ Bombay: Arthur Road Prison _ 14’ _ 1998
fuori concorso: Theo Putzu _ Diverting Duo/Outset _ 3’25” _ 2012
LE-LI/The Letter _ 3’ _ 2011
fuori concorso: Enrico Iannaccone _ L’esecuzione _ 15’ _ 2011

Giovedì 29 Novembre
21.00 |Artista della Fame _ ingresso gratuito|
proiezione e premiazione opere vincitrici
fuori concorso: Cosimo Terlizzi _ Aiuto! Orde barbare al Pratello _ 47’ _ 1996/2011
fuori concorso: Sebastiano Luca Insinga _ Nulla è accaduto _ 45’ _ 2012


organizzazione: Associazione il Funambolo