Festival dell'Economia 2016 - Appuntamenti del 3 giugno

Manifestazioni ed eventi
[ Ufficio stampa Pat]

Attenzione: per eventuali variazioni al programma si rimanda al sito ufficiale 2016.festivaleconomia.eu

 

LE PAROLE CHIAVE

9.30 | Dipartimento di Economia e Management Sala Conferenze

MICHEL SERAFINELLI - AGGLOMERAZIONI

introduce ALESSANDRO ROSSI

Quali sono le cause delle differenze di performance tra mercati del lavoro locali? Quanto sono importanti il capitale umano, la creatività e la diffusione della conoscenza? Per rispondere a queste domande partiremo dall’analisi dei distretti industriali della “terza Italia”. Ci concentreremo poi su diverse città europee, viaggiando indietro nel tempo fino alla Firenze di Leonardo e alla Londra di Shakespeare. Infine, studieremo l’entrata di grandi stabilimenti manifatturieri stranieri in diverse località africane.

 

DIALOGHI

10.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

ROBERTO MARONI, UGO ROSSI, DEBORA SERRACCHIANI - LE REGIONI PER LA CRESCITA

coordina ALBERTO ORIOLI

Se i luoghi contano per la crescita, la grande differenza geografica italiana rende inevitabili anche forti differenze nelle politiche regionali. Esistono comuni criteri e parametri per misurarne la bontà e l’efficacia? A confronto i governatori di alcune tra le più importanti regioni italiane.

 

RAI - RADIO3

10.00 | Piazza Duomo

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

conduce PIETRO DEL SOLDÀ a cura di CRISTIANA CASTELLOTTI con ROSA POLACCO

Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.

 

CONFRONTI

10.00 | Fondazione Franco Demarchi Aula Magna

LINGUE E CRESCITA ECONOMICA DEI TERRITORI

a cura dell’AGEBI - Associazione Genitori per un’Educazione bilingue e dell’Associazione italo-tedesca per l’Europa coordina PAOLO MAGAGNOTTI intervengono ALFRED ABERER, MARTIN DODMAN, ALESSANDRO LUNELLI

Nel mondo globalizzato le identità, di cui la lingua è parte fondamentale, assumono significativa importanza nei rapporti economici. Le conoscenze linguistiche rafforzano la vitalità della società e il vantaggio competitivo come fattore di produzione, innovazione ed esternalità positiva.

 

NELLA STORIA

11.00 | Sala Filarmonica

ADRIANO PROSPERI - CONFLITTI RELIGIOSI, MIGRAZIONI E CRESCITA

introduce ELIANA DI CARO

Esiste un rapporto tra persecuzioni religiose, migrazioni collettive e crescita economica? Diversi significativi episodi storici dell’Europa del passato sembrano documentarlo: tra gli altri l’impulso dato alla crescita commerciale di Livorno dagli ebrei sefarditi esuli dalla Spagna dopo la presa di Granada, il contributo degli ugonotti espulsi dalla Francia allo sviluppo tecnico di particolari lavorazioni d’avanguardia (orologi) a Ginevra e a Erlangen, e tanti altri aspetti delle migrazioni di minoranze religiose europee nei secoli dell’età moderna. Significativa anche la vicenda della colonizzazione della baia del Massachusetts da parte dei puritani del Mayflower.

 

CONFRONTI

11.00 | Ex Convento Agostiniani Sede OCSE

L’ESPERIENZA DELLE CITTÀ DELLA CULTURA

a cura del Centro OCSE LEED di Trento intervengono LUCIO ARGANO, CLAUDIO BOCCI, MATTIA PALAZZI, ALESSANDRO RICCINI RICCI

I fattori immateriali concorrono a delineare la competitività dei luoghi, la loro capacità attrattiva, lo sviluppo di risorse e talenti, molto più di quanto si è portati a credere. Le Città capitali europee e le Città capitali italiane della cultura come movimento capace di produrre cambiamento, evoluzione e rigenerazione dei luoghi.

 

VISIONI

11.30 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

MICHAEL C. BURDA, GIANFRANCO VIESTI - EST OVEST NORD SUD

coordina HANS-JÜRGEN JAKOBS

Germania e Italia sono due paesi con forti squilibri territoriali al loro interno. Si esprimono sull’asse Est-Ovest in Germania e su quello Nord-Sud in Italia. Cosa può imparare l’Italia dall’unificazione tedesca? E in che misura l’esperienza del Mezzogiorno d’Italia può essere rilevante per le politiche di coesione in Germania?

 

FORUM

12.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

L’INNOVAZIONE È UN PRANZO DI GALA?

a cura de “lavoce.info” con VINCENZO BOCCIA, PAOLO COLLINI, GREGORIO DE FELICE, DANIELA VINCI introduce FRANCESCO DAVERI coordina PINO DONGHI

Cosa c’è dietro alla capacità innovativa delle aziende? Conta soprattutto l’impulso del mercato concorrenziale o la capacità di cooperare tra imprese? I primi motori dell’innovazione di prodotto e di servizio sono i consumatori che – vuotando o riempiendo i carrelli della spesa – spesso indicano cosa funziona e cosa no nelle strategie aziendali. Non si può però dimenticare che le grandi imprese spesso insegnano a innovare al resto dell’economia, cooperando con le imprese più piccole, per sopravvivere alla competizione senza gonfiare i bilanci aziendali.

 

CONFRONTI

14.30 | Casa della SAT

SICUREZZA DEL TERRITORIO, IL DIGITALE COME NUOVA LEVA DI SVILUPPO

a cura di Trentino Network coordina ALESSANDRO LONGO intervengono ROBERTO BALDONI, CARLO DALDOSS, ANDREA DI NICOLA, MAURIZIO GRAZIANO, GIULIO SANTAGATA, ALESSANDRO ZORER

Grazie alla partecipazione dei massimi esperti e referenti nazionali e locali, l’evento affronta il tema della gestione integrata della sicurezza. Un nuovo, più efficace modello, che abilita anche la crescita territoriale grazie al digitale come strumento per garantire maggiore coesione sociale. Il modello sta prendendo forma in Trentino e può proiettarsi su scala nazionale.

 

DIALOGHI

14.30 | Palazzo Geremia

RISTRUTTURAZIONI, COMPETITIVITÀ E CRESCITA

coordina ROBERTO BAGNOLI relatori CARLO CALENDA, INNOCENZO CIPOLLETTA

 

VISIONI

15.00 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

CHRISTIAN DUSTMANN - GLI ASPETTI ECONOMICI E POLITICI DELLA MIGRAZIONE DEI PROFUGHI

introduce PAOLA PICA

L’Europa è oggi esposta a un flusso di profughi senza precedenti. Quali sono le possibili conseguenze politiche ed economiche di queste migrazioni? Molte risposte possono venire dall’analisi di precedenti spostamenti di rifugiati. Ripercorrere questi episodi ci serve anche a non ripetere gli stessi errori del passato.

 

VISIONI

15.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

BARRY EICHENGREEN - CIGI LECTURE. SERVER, CAVI E ATTACCHI DI SQUALI: PERCHÉ E DOVE VENGONO SCAMBIATE LE VALUTE

introduce STEFANO LEPRI

Una parte importante delle transazioni valutarie mondiali non avviene nei paesi che emettono le valute scambiate, ma a Londra, Tokyo e New York. Perché? La risposta sono i cavi sottomarini in fibra ottica rivestiti in kevlar, per proteggerli dagli attacchi degli squali, che hanno cominciato a essere posati sul fondo degli oceani nel 1989.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

15.00 | Biblioteca comunale

ANDREA GRECO, GIUSEPPE ODDO - LO STATO PARALLELO. LA PRIMA INCHIESTA SULL’ENI TRA POLITICA, SERVIZI SEGRETI, SCANDALI FINANZIARI E NUOVE GUERRE. DA MATTEI A RENZI

a cura di Chiarelettere ne discute FEDERICO FUBINI

 

RAI - RADIO3

15.00 | Piazza Duomo

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

conduce PIETRO DEL SOLDÀ a cura di CRISTIANA CASTELLOTTI con ROSA POLACCO

Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.

 

CONFRONTI

15.00 | Fondazione Franco Demarchi Aula Magna

POLITICHE FAMILIARI PER LA CRESCITA DI UN TERRITORIO

a cura dell’Agenzia della Famiglia della Provincia autonoma di Trento coordina FRANCESCA GENNAI intervengono LUCIANO MALFER, ANNA ZATTONI

Fra gli ingredienti determinanti per stimolare la crescita economica e demografica di un territorio ci sono le politiche family friendly, in grado di scardinare i tradizionali modelli sociali, economici e culturali e creare un contesto dove nascere e dove crescere.

 

CONFRONTI

15.00 | Ex Convento Agostiniani Sede CFSI

COME BOTERO PUÒ SCONFIGGERE PABLO ESCOBAR

a cura del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, di ACCRI Ong e della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento coordina MAURO CEREGHINI intervengono JAIRO AGUDELO TABORDA, MARIO ENRIQUE VARGAS SÁENZ

Pacificazione della Colombia e trasformazione urbana a Medellin: la città simbolo del narcotraffico ha saputo rinnovarsi, comprendendo che la violenza si combatte contrastando le ingiustizie sociali e costruendo opportunità di vita dignitosa per tutti, con servizi, diritti e crescita del capitale umano.

 

CONFRONTI

15.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

LA CRESCITA DELL’ITALIA TRA PUBBLICO E PRIVATO

a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto coordina ALESSANDRO PLATEROTI interviene GIUSEPPE GUZZETTI

Confronto tra i relatori sullo sviluppo del Paese, dal punto di vista di attori sia pubblici che privati, che hanno il compito istituzionale di sostenere la crescita dell’Italia.

 

INTERSEZIONI

15.30 | Sala Filarmonica

CARLOTTA SAMI, FEDERICO SODA - MIGRANTI E RIFUGIATI: ESPERIENZE E PROGETTI A CONFRONTO

coordina KARIMA MOUAL

Le ondate di immigrazione e l’arrivo dei rifugiati rendono più difficili i rapporti tra Nord e Sud dell’Europa: il nostro continente non sembra più in grado di gestire le relazioni con il Sud del mondo e la crisi umanitaria che ci arriva in casa. A confronto esperienze e progetti di due grandi organizzazioni internazionali.

 

CONFRONTI

15.30 | Dipartimento di Economia e Management Sala Conferenze

I NON LUOGHI DELLA CRESCITA: LE FILIERE PRODUTTIVE

a cura di GEI - Gruppo Economisti di Impresa intervengono GREGORIO DE FELICE, MASSIMO DEANDREIS, MASSIMO GUAGNINI, GIANFRANCO VIESTI

I fattori di crescita di un territorio quali capitale umano, centri di ricerca, internazionalizzazione, determinano anche la presenza di filiere produttive tra Nord e Sud Italia. Le filiere sono dei “non luoghi”, ove i legami tra le imprese favoriscono lo sviluppo dei territori.

 

INTERSEZIONI

16.00 | Palazzo Geremia

FRANCO FARINELLI - DA MARCO POLO AL WEB. COME CAMBIANO GLI SPAZI E I LUOGHI

introduce GIOVANNI STEFANI

Lo spazio come estensione, distanza, misura viene annullato dalla globalizzazione della rete. I luoghi invece, come fattori di identità e culture, esaltano il loro valore.

 

INTERSEZIONI

16.00 | Teatro Sociale

MASSIMO GAGGI - TECNOLOGIA E CRESCITA: IL CASO AMERICANO

introduce PATRICIA THOMAS

I poli tecnologici della crescita americana si stanno moltiplicando ben oltre la West Coast e New York: dalle ricadute delle grandi università ad Austin e Boston a Portland, la “città degli ingegneri” a Seattle, dove hanno il loro quartier generale Amazon e Microsoft. Un viaggio negli Stati Uniti alla scoperta delle relazioni tra i diversi luoghi e la crescita tecnologica.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

16.30 | Biblioteca comunale

FRANCESCO MARIA ESPOSITO - EDIFICABILITÀ BENE COMUNE. LA DISCIPLINA DEI PREZZI IMMOBILIARI È INDISPENSABILE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA STABILITÀ DELLE NAZIONI

a cura di Cacucci Editore ne discute ANGELINA PRINCIPE

 

VISIONI

17.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

YU YONGDING - INET LECTURE. LA CINA CONTINUERÀ A CORRERE?

introduce ROB JOHNSON coordina FEDERICO FUBINI

Negli ultimi cinque anni la Cina ha rallentato. Tuttavia la crescita economica potenziale della seconda economia del mondo rimane al di sopra del 6% all’anno. Ma bisogna trovare il mix giusto di riforme strutturali e politiche fiscali e monetarie espansive per realizzare questo potenziale. Solo così la Cina potrà continuare a trainare l’economia globale.

 

INTERSEZIONI

17.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

SASKIA SASSEN - CHI POSSIEDE LE NOSTRE CITTÀ?

introduce EUGENIO OCCORSIO

Dalla crisi del 2008 in poi, una gran quantità di edifici e terreni nelle aree urbane è stata acquisita dalle grandi imprese. È una trasformazione che comporta conseguenze profonde e significative per l’equità, la democrazia e i diritti.

 

CONFRONTI

17.00 | Palazzo Roccabruna

LETTERA 22, BELLEZZA È UTOPIA

a cura degli autori Rolando Lucchi e Fabio Turchini

Mini-pièce teatrale e musicale dedicata alla figura di Adriano Olivetti, che mette in scena una storia di valore e di valori, in modo essenziale e antiretorico. Dibattito finale con rappresentanti dell’imprenditoria locale.

 

SPOTLIGHT

17.30 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

ALESSANDRO PENATI - IL CASO ATLANTE

introduce ANDREA CABRINI

Può un fondo finanziato quasi interamente dalle banche salvare le banche italiane? E come liberarle dalla montagna di crediti deteriorati? Ne parla l’ideatore del fondo Atlante.

 

CONFRONTI

17.30 | Fondazione Franco Demarchi Aula Magna

TRA SHARING ECONOMY E WELFARE DI COMUNITÀ

a cura della Fondazione Franco Demarchi coordina GINO MAZZOLI intervengono GIOVANNI FOSTI, GIOVANNI TENEGGI, DONATELLA TURRI

Confronto tra esperienze e ipotesi di welfare che si autosostiene e di economia che costruisce legame sociale.

 

CONFRONTI

18.00 | Palazzo Geremia

DA LUOGO DELLA MARGINALITÀ A LUOGO DELLA CRESCITA. LA NUOVA MAPPA SOCIO-ECONOMICA DELLA MONTAGNA ITALIANA

a cura di tsm-Trentino School of Management, Università degli Studi di Trento, Censis intervengono Marco Baldi, Mauro Marcantoni, Ugo Rossi, Annibale Salsa, Enrico Zaninotto coordina Marco Albino Ferrari

Dal 1951 ad oggi la montagna italiana è stata fortemente caratterizzata da spopolamento e abbandono. Se la popolazione nazionale negli ultimi sessant’anni è infatti cresciuta di 12 milioni di persone, la montagna ne ha perse 900mila. Vi sono però delle eccezioni virtuose, dove vi è stata crescita e sulle quali vale la pena di riflettere per evitare il rischio di un ulteriore impoverimento della montagna e della sua funzione primaria nell’identità territoriale, economica e sociale del Paese.

 

DIALOGHI

18.00 | MUSE Museo delle Scienze

MICHELE LANZINGER, FLAVIA PICCOLI NARDELLI - LA CITTÀ DEGLI EVENTI

introduce GIOVANNI SEMI coordina ROSA POLACCO

Si ritiene spesso che l’offerta frenetica da parte delle città di eventi e istituzioni culturali sia un fattore propulsivo dello sviluppo economico. Ma quanto contano realmente le cosiddette cultural amenities nella crescita economica a livello locale? Cosa ci dicono i tre casi significativi di Atene, Bilbao e Torino, con esiti molto diversi tra loro? Le città hanno davvero bisogno di tutta questa cultura?

 

FOCUS

18.00 | Cinema Modena

DA CALAIS A IDOMENI: PAURE E SPERANZE DEI MIGRANTI

a cura di RaiNews 24 interviene ILARIO PIAGNERELLI

Insieme a Lampedusa, due sono i luoghi divenuti simbolo del grande esodo contemporaneo: Idomeni, in Grecia, al confine con la Macedonia, e Calais, in Francia, a pochi chilometri da Bruxelles. Due inviati di RaiNews 24 hanno raccolto le testimonianze dei migranti, le loro paure, le loro ansie, le loro lotte, la loro voglia di vivere, la loro speranza di una vita migliore.

 

CONFRONTI

18.00 | Dipartimento di Economia e Management Sala Conferenze

LUOGHI E TEMPI DELLA CRESCITA AGROALIMENTARE DOPO EXPO

a cura della Fondazione Edmund Mach intervengono ALBERTO NUCCIARELLI, FABIO PAMMOLLI, ANDREA SEGRÈ, MATTEO VITTUARI

Come e dove si diffondono crescita e innovazione nel sistema agroalimentare? Una tavola rotonda per discutere la legacy di Expo 2015 e valutare le opportunità offerte dal progetto Human Technopole 2014.

 

INTERSEZIONI

18.30 | Auditorium Santa Chiara

FEDERICO RAMPINI - NEW YORK-SAN FRANCISCO (VIA PECHINO). DIVERSITÀ E CONFLITTI

introduce PAOLO POSSAMAI

Poche città al mondo offrono un mix così vario come San Francisco e New York in termini etnici, sessuali, politici, culturali. Ma la diversità ha come lato oscuro la diseguaglianza e genera conflitti. Un racconto in prima persona sui luoghi della crescita globale.

 

ALLA FRONTIERA

18.30 | Sala Filarmonica

ANDREA ICHINO - DIVARI TERRITORIALI E CONTRATTAZIONE: QUANDO L’UGUALE DIVENTA DISEGUALE

introduce ROBERTO MANIA

L’uguaglianza dei salari nominali tra le regioni italiane può causare iniquità e inefficienza se si considerano le sue implicazioni per il mercato delle abitazioni, i prezzi, i salari reali e i tassi di disoccupazione. L’unificazione tedesca tra Est e Ovest ha qualcosa da insegnarci riguardo a come affrontare il divario Nord-Sud.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

18.30 | Biblioteca comunale

STEFANO ALLIEVI, GIANPIERO DALLA ZUANNA - TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO SULL’IMMIGRAZIONE

a cura di Editori Laterza ne discute EVA GIOVANNINI

 

CONFRONTI

18.30 | Palazzo Calepini Sala Fondazione Caritro

COMUNITÀ COOPERATIVE PER RIGENERARE ECONOMIE DI LUOGO

a cura della Federazione trentina della Cooperazione e di EURICSE - European Research Institute on Cooperative and Social Enterprise intervengono CARLO BORGOMEO, CARLO BORZAGA, MARIO CALDERINI, MARINA CASTALDO

I soggetti dell’economia sociale riconoscono nel territorio un elemento costitutivo della loro missione. Le trasformazioni profonde della dimensione comunitaria richiedono un loro riposizionamento altrettanto significativo, che ridefinisca i fondamenti della coesione sociale.

 

VISIONI

19.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

JESÚS FERNÁNDEZ-HUERTAS MORAGA - COME SUPERARE DUBLINO?

introduce SERGIO BRIGUGLIO

Le norme europee sulla responsabilità dei singoli paesi nell'accoglienza dei profughi sono inique perché non permettono di suddividere l'onere dell'accoglienza su tutti i paesi dell'Unione e non solo su quelli di primo ingresso. Ma anche i piani di ricollocazione non hanno sin qui funzionato. Cosa si può fare per convincere tutti i paesi dell'Unione ad accogliere una parte dei profughi?

 

CINECONOMIA

20.30 | Cinema Modena

I COMPAGNI

regia di MARIO MONICELLI con MARCELLO MASTROIANNI, RENATO SALVATORI Italia (1963)

La fabbrica come luogo dello sviluppo industriale italiano. Condizioni di lavoro inumane, solidarietà, lotte operaie. Un classico italiano per capire il clima di quei tempi e per interrogarci su quelli presenti.

a cura di MARCO ONADO e ANDREA LANDI

 

TESTIMONI DEL TEMPO

21.00 | Teatro Sociale

RAFFAELE CANTONE - GEOGRAFIA DELLA CORRUZIONE

introduce ALBERTO FAUSTINI

La corruzione è diffusa in tutto il nostro paese e rappresenta uno dei maggiori ostacoli alla sua crescita, non solo civile ma anche sociale ed economica. Individuare le aree più esposte alla corruzione e le sue tipologie specifiche per ogni regione è molto utile all’azione di contrasto, non solo legislativa e giudiziaria ma anche culturale e sociale.

 

CONFRONTI

21.00 | MUSE Museo delle Scienze

CROWDFUNDING

una conferenza-spettacolo a cura di Fanny & Alexander con MARCO CAVALCOLI, CHIARA LAGANI e la partecipazione speciale di MICHELE TRIMARCHI in collegamento video

Perché fare un crowdfunding oggi? L’arte e la cultura hanno un prezzo? Qual è il rapporto tra opere e merci? La compagnia Fanny & Alexander ci introduce, con una surreale conferenza-spettacolo sospesa tra realtà e finzione, al suo ultimo progetto teatrale sul tema dell’economia della cultura e dell’arte. Lo spettacolo si sviluppa attraverso il lancio di un crowdfunding paradossale che diviene strumento e fine dell’intera operazione drammaturgica.