Festival dell'economia 2019 - 1 giugno

Manifestazioni ed eventi
  • ore 10:00 - Biblioteca comunale

Incontri con l'Autore - La scienza inutile. Tutto quello che non abbiamo voluto imparare dall'economia 

  • ore 10:00 - Dipartimento di Economia e Management - Sala Conferenze

Le Parole Chiave - Popolo / Populismo

Lo spettro del populismo attraversa il mondo occidentale generando paure e preoccupazioni proporzionali ai vasti consensi che raccoglie. Perché questo accade ora e in questa parte del mondo? È una sfortunata coincidenza della storia o l’inevitabile passaggio per risolvere le crisi delle società occidentali? Quali le cause profonde e quali le eventuali conseguenze?

  • ore 10:00 - Castello del Buonconsiglio - Sala Marangonerie

Inet Panel - Come il populismo cambia da paese a paese 

Qual è la natura del populismo nei diversi paesi avanzati? Cosa possiamo imparare comparando i fattori economici, culturali e politici che contribuiscono a spiegare il successo dei populisti nei vari paesi? Una riflessione a vasto raggio con attenzione particolare ai casi della Germania, del Regno Unito e degli Stati Uniti, ma senza trascurare l’Italia.

  • ore 10:00 - Palazzo Geremia

Visioni - Globalizzazione e disuguaglianze

Ci sono molti capi di imputazione che gravano sulla globalizzazione. Tra questi l’accusa più pesante è quella di aver fatto aumentare le disuguaglianze. È così vero? Una rassegna delle ricerche applicate sul tema a cura dell'economista che ha maggiormente contribuito all’analisi del commercio internazionale in mercati non competitivi. Sfatati molti luoghi comuni.

  • ore 11:00 - Palazzo Calepini - Sala Fondazione Caritro

Confronti - La formazione economica nel terzo millennio 

a cura dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia

I dati sulla mobilità sociale, insieme alle valutazioni nazionali e internazionali sulla literacy economica e finanziaria degli italiani, indicano la necessità di rafforzare la formazione scolastica sui problemi dell’economia globale.

  • ore 11:00 - Fondazione Bruno Kessler - Sala Conferenze

Confronti - Cervelli in fuga? Andamenti, politica e politiche 

a cura di Tortuga

La recente “fuga di cervelli”, durante e dopo la crisi, sembra aver avuto effetti negativi non solo in ambito economico, ma anche sui risultati politici locali. Quali sono le conseguenze future per il panorama politico nazionale? Quali politiche per trasformare il fenomeno e invertire la tendenza?

  • ore 11:00 - Sala Filarmonica

Visioni - Populismo e società civile

I populisti sostengono di essere i soli rappresentanti legittimi del Popolo. In questa visione che ruolo hanno i corpi intermedi (inclusi i sindacati, le associazioni, ecc.) fondamentali nella democrazia liberale? Lezioni dall’Europa, dove i corpi intermedi hanno a lungo giocato un ruolo fondamentale, e dall’America Latina, dove il populismo è stato di casa per molto tempo.

  • ore 11:00 - Facoltà di Giurisprudenza - Aula Magna

Visioni - La politica estera dei partiti populisti è destinata a fallire?

C’è poca discontinuità col passato nelle politiche estere di tipo populista portate avanti, di recente, dal presidente Trump, dai Brexiteers britannici e dai leader di alcune democrazie europee. Dato che la retorica populista si dimostra spesso incompatibile con il perseguimento dell’interesse nazionale in un mondo globalizzato, i governi populisti preferiscono infatti infrangere molte promesse di politica estera al fine di rimanere in carica.

  • ore 11:30 - Fondazione Franco Demarchi - Aula Magna

Confronti - Uno sguardo globale per un’economia solidale a km. zero

a cura della Fondazione Franco Demarchi

In un mondo dove la dicotomia tra globalizzazione e localismo sono ancora elementi dibattuti, una riflessione per mettere in luce le nuove prospettive di un’economia emergente, che sia solidale e sostenibile, riportando al centro il valore dei territori.

  • ore 11:30 - Ex Convento Agostiniani Sede CCI

Confronti - L’imperativo della crescita: cosa si può fare per le regioni e le città?

a cura del Centro OCSE di Trento per lo sviluppo locale

La scarsa diffusione di tecnologia e conoscenza pesa sulla crescita di produttività e innovazione dei paesi OCSE. Come si può favorire l’accesso alla conoscenza globale e trarre vantaggio da un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato? Quali politiche si possono mettere in campo per ridurre i crescenti divari territoriali?

  • ore 12:00 - Palazzo Geremia

Visioni - Immigrazione e voto per i populisti di estrema destra

Negli ultimi anni, lo scenario politico in Europa è cambiato in modo drammatico. In molti paesi, i partiti di destra hanno visto crescere i propri voti, spesso a scapito dei socialdemocratici. In che misura questo fenomeno è stato favorito dalla globalizzazione e in particolare, dalle dimensioni e della composizione dei recenti flussi migratori, dall’esposizione al commercio internazionale e dal calo del settore manifatturiero?

  • ore 12:00 - Palazzo della Provincia - Sala Depero

Forum - Trade wars. Come cambia il commercio mondiale 

a cura de "lavoce.info"

Da qualche tempo le maggiori potenze – in particolare Stati Uniti e Cina – si sfidano con azioni unilaterali di chiusura e rappresaglia, accusandosi reciprocamente di competizione sleale.  Qual è l’impatto di questi fenomeni sulle imprese, i lavoratori e i consumatori? 

  • ore 12:00 - Castello del Buonconsiglio - Sala Marangonerie

Incontri con l'Autore - Merci l’Europe! Risposte aux sept mensonges populistes 

  • ore 14:30 - Teatro Sociale

Dialoghi - La guerra del debito 

Tutti sembrano concordare sulla necessità della riduzione del debito pubblico come fattore di fragilità dell’economia italiana… ma come realizzarla? Ne discutono i rappresentanti delle maggiori forze politiche del nostro paese.

  • ore 14:30 - Sala Filarmonica

Dialoghi - Populismo digitale. La politica nell'età del web

Internet ha trasformato radicalmente le regole del gioco politico. In rete sono nati nuovi partiti e movimenti e i social network si identificano ormai largamente con l’opinione pubblica. La costruzione del consenso sul web utilizza strumenti visibili e accessibili ma anche mezzi nascosti e disponibili a pochi... che è bene conoscere.

  • ore 14:30 - Facoltà di Giurisprudenza - Aula Magna

Confronti - Quante economie nell'Eurozona?

a cura di INET

In questo panel si analizzeranno fattori economici e politici che, seppure inaspettatamente, giocano un ruolo fondamentale nell’Eurozona. Verranno prese in considerazione differenze interne e fra paesi che normalmente sfuggono all’attenzione.

  • ore 15:00 - Biblioteca comunale

Incontri con l'Autore - Scusi Prof. Cos'è il populismo?

  • ore 15:00 - MUSE - Museo delle Scienze e Parco

Confronti - Otium - l'urlo dei giovani 

a cura degli studenti degli Istituti Superiori di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento e il MUSE

Otium è una giornata di laboratori, azioni, musica e idee, creata dai giovani per i giovani. Un'occasione di partecipazione, per confrontarsi e riflettere insieme sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, in dialogo con Enrico Giovannini e alcuni giovani youtuber.

  • ore 15:00 - Palazzo Calepini - Sala Fondazione Caritro

Confronti - Co-operare per una crescita inclusiva 

a cura dell’Associazione Trentino con i Balcani

A partire dall’esperienza balcanica, per aprire la visione a più ampio raggio sul mondo, quattro spaccati d’azione che promuovono democrazia locale, cooperazione decentrata di comunità, informazione consapevole e sviluppo sostenibile, per fornire strumenti di contrasto a spinte nazionaliste.

  • ore 15:00 - Fondazione Bruno Kessler - Sala Conferenze

Confronti - Azione globale di un'organizzazione no profit

a cura del Rotary Club Trento

Il progetto End Polio Now per l’eradicazione della polio è un’iniziativa umanitaria che opera a livello globale, con presidi locali: un esempio per riflettere sulle modalità di intervento a sostegno della risoluzione di importanti criticità di interesse mondiale, in particolare in ambito socio-sanitario.

  • ore 15:00 - Castello del Buonconsiglio - Sala Marangonerie

Visioni - La sfida populista in Germania e in Europa. Minaccia o correttivo?

In tutta Europa la destra populista  si è affermata su alcune idee comuni, come il rifiuto degli immigrati, della libera circolazione delle merci, dei capitali e l’opposizione alle istituzioni sovranazionali. L’effetto di questa affermazione potrà però essere molto diverso nei diversi paesi a seconda della solidità dei rispettivi sistemi liberali e democratici.

  • ore 15:00 - Palazzo della Provincia - Sala Depero

Dialoghi - Far funzionare il decentramento 

a cura di OCSE

Sfruttare al massimo il decentramento per favorire lo sviluppo regionale è fondamentale laddove prevale la “geografia del malcontento” come risposta agli evidenti squilibri tra territori. Come può il decentramento ridare una prospettiva ai luoghi che si sentono indeboliti dalla globalizzazione e garantire ulteriore sostegno a quelli che, invece, ne hanno beneficiato?

  • ore 15:00 - Dipartimento di Economia e Management - Sala Conferenze

Confronti - Identità dell’Euregio in cucina 

a cura del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento

Possono alcune ricette di cucina mostrare la cultura glocal del primo Novecento? Sì, quando l’alimentazione suggerisce un’identità territoriale e transnazionale. Sì, perché la comunicazione grafica e le immagini digitali permettono un libero accesso alle informazioni sulla gastronomia dell’Euregio.

  • ore 16:00 - Palazzo Geremia

Visioni - La caduta delle ambizioni 

Che influenza ha il contesto politico-economico sulle scelte e sulle ambizioni personali? Le decisioni fondamentali sono prese, generalmente, nell’ambito di norme, regole, valori e opinioni sul mondo ben definiti. Nel caso della riunificazione tedesca, la convergenza con la Germania dell’Ovest ha influenzato le aspirazioni e gli investimenti in formazione degli studenti dell’Est del paese.

  • ore 16:30 - Facoltà di Giurisprudenza - Aula Magna

Dialoghi - Austerità, Euro e populismo

Quali sono le prospettive dell’Euro e del coordinamento delle politiche fiscali dopo le elezioni europee? Il sostegno alla moneta unica è cresciuto ultimamente nella maggior parte dei paesi. Eppure, non dovrebbe conseguirne anche il coordinamento in materia fiscale? Fino a che punto il dilagante nazionalismo sfida il ruolo di autorità sovranazionali?

  • ore 16:30 - Sala Filarmonica

Confronti - Scopri, esplora, analizza. La finanza pubblica accessibile a tutti 

presentazione del portale OpenBDAP, a cura della Ragioneria Generale dello Stato

Il Portale OpenBDAP si inserisce in un'ampia iniziativa della Ragioneria Generale dello Stato intesa a sviluppare e aggiornare, attorno ai suoi sistemi informatici, un ecosistema di dati, nonché di forme e metodi di analisi e diffusione. Realizzato per costituire un unico punto di accesso ai dati di contabilità e finanza pubblica, è a disposizione dei cittadini, così come degli specialisti interessati alla disponibilità di dati analitici certificati per le proprie elaborazioni.

  • ore 17:00 - Palazzo Calepini - Sala Fondazione Caritro

EconoMia - Premiazione concorso EconoMia

Il concorso EconoMia, svolto sul tema di questa edizione del Festival dell'Economia, premia i 20 migliori studenti di scuole secondarie superiori italiane. Gli studenti vincitori seguiranno da vicino il Festival, approfondendo così un grande tema dell'economia contemporanea.

  • ore 17:00 - Dipartimento di Economia e Management - Sala Conferenze

Confronti - Nuove forme di rappresentanza: città a confronto 

a cura dell’Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali - ANDIGEL

Confronto di esperienze, fra tre diverse città, su globalizzazione e nuove forme di rappresentanza degli interessi, attraverso la testimonianza dei direttori generali, per indagare l’incidenza delle trasformazioni in atto sull’organizzazione delle PA locali e la loro portata innovativa.

  • ore 17:00 - Palazzo della Provincia - Sala Depero

Incontri con l'Autore - Il sentiero stretto e oltre. Conversazione con Dino Pesole

a cura di Il Mulino

  • ore 17:00 - Castello del Buonconsiglio - Sala Marangonerie

Intersezioni - La democrazia a rischio

Sempre più spesso i sistemi liberali e democratici subiscono una involuzione autoritaria anche seguendo procedure elettorali e istituzionali legali. È quanto sta succedendo nell’America di Trump e in molti altri paesi, dalla Turchia all’Ungheria. Evitare la deriva autoritaria è possibile se le classi dirigenti avvertono in tempo il pericolo e si comportano di conseguenza.

  • ore 18:00 - Sala Filarmonica

Dialoghi - Reddito di cittadinanza e regole europee

Può il reddito di cittadinanza concederci maggiore flessibilità di bilancio rispettando le regole europee? Quali i suoi probabili effetti su forza lavoro, disoccupazione e reddito nazionale?

  • ore 18:30 - Palazzo Geremia

Intersezioni - Reddito di base, nazionalismo e globalizzazione

Il reddito di base incondizionato si differenzia dall’assistenza sociale – incluso il reddito di cittadinanza italiano – in tre aspetti: è prettamente individuale, non si basa sul reddito di partenza e nemmeno sull’occupazione del beneficiario. La fattibilità politica di tale proposta richiede una qualche forma di nazionalismo? E la globalizzazione ne mina la sostenibilità economica?

  • ore 18:30 - Facoltà di Giurisprudenza - Aula Magna

Visioni - La competizione fra religioni

Negli ultimi 65 anni c’è stato un forte aumento di credenti musulmani nel mondo e, all’opposto, un notevole declino nel numero di cristiani. Eppure non si tratta di una religione che è cresciuta a scapito di un’altra ma di cambiamenti nella struttura demografica dei popoli in cui erano maggiormente radicate a partire dal dopoguerra. La competizione fra religioni ha invece distrutto molte pratiche locali e popolari sostituite da organizzazioni rappresentanti una delle due identità religiose maggiormente diffuse nel mondo.

  • ore 19:00 - Biblioteca comunale

Incontri con l'Autore - Geografia economica dell’Europa sovranista 

  • ore 19:00 - Palazzo Calepini - Sala Fondazione Caritro

Confronti - La globalizzazione e le economie locali 

a cura della Società Italiana degli Economisti

Qual è l’impatto del mercato globale sui mercati locali? Come le catene globali del valore cambiano i modelli di produzione locali? Qual è il ruolo dei flussi migratori sui sistemi di sviluppo locali?

  • ore 19:00 - Castello del Buonconsiglio - Sala Marangonerie

Nella Storia - Il Caudillismo ieri e oggi

Destra e sinistra si ritrovano in Sudamerica nell’esaltazione del Pueblo, nel passato di Perón come nel presente di Chavez e Maduro. Centrale è la figura del caudillo, il leader carismatico che con sapiente manipolazione delle parole fabbrica la sua “verità”, utilizza a sua discrezione le risorse pubbliche, tiene i suoi in perenne mobilitazione contro i nemici “esterni”, disprezza la legalità e mina alla radice le istituzioni liberali.

  • ore 19:00 - Palazzo della Provincia - Sala Depero

Testimoni del Tempo - Conflitti, migrazioni e populismo

La combinazione di conflitti estesi e prolungati, le conseguenti migrazioni forzate su larga scala, le nove sfide rispetto al diritto d'asilo, il divario tra le risorse economiche e i bisogni umanitari, e la crescente xenofobia ha generato una miscela esplosiva. Cosa può fare l'UNHCR, cosa possono fare i governi nazionali  e quelli locali, a partire dalle città. Il parere dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

  • ore 20:30 - Cinema Modena

Cineconomy - L’insulto 

regia di ZIAD DOUEIRI con ADEL KARAM, RITA HAYEK, KAMEL EL BASHA

Come i nazionalismi esasperati possono trasformare un banale litigio in un regolamento di conti tra nazioni, culture e religioni diverse.

  • ore 21:00 - Teatro Sociale

Testimoni del Tempo - Democrazia liberale o dittatura della maggioranza?

Stretta fra l’ascesa delle autocrazie e l’onda del populismo, oggi la democrazia liberale sembra in crisi. Riuscirà a sopravvivere quello che Churchill definì “il sistema peggiore del mondo, a eccezione di tutti gli altri”?

Costi

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.

L’accesso agli eventi in programma al Teatro Sociale e al Cinema Modena avviene con voucher, distribuiti presso le biglietterie a partire da due ore prima dell’inizio di ogni evento.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Servizio relazioni esterne