Festival dell'economia

Manifestazioni ed eventi

Dal 30 maggio al 3 giugno torna a Trento il Festival dell’Economia. Si comincia con una lezione magistrale di Partha Dasgupta, docente dell’università di Cambridge, su ‘Capitale sociale come istituzione economica’. A chiudere il grande appuntamento con un approfondimento su ‘Il capitale umano nel XXI secolo’ sarà invece il premio Nobel Gary Becker. Per cinque giorni i protagonisti saranno economisti italiani e internazionali fra i migliori, insieme a storici e filosofi, giuristi e antropologi, sociologi e linguisti, giornalisti ed esperti della comunicazione, imprenditori, politici e rappresentanti delle istituzioni. A loro il compito di affrontare le tante facce del temaguida di quest’anno “Capitale umano, capitale sociale”.
Tito Boeri, coordinatore scientifico dell’iniziativa, propone - a questo proposito -alcuni spunti di riflessione: “La crescita economica di un Paese dipende in gran parte dal suo capitale umano e sociale. Sono beni che il mercato tende a fornire in maniera insufficiente. Un Paese che ha più capitale umano ha spesso anche più capitale sociale, cioè una rete informale di relazioni fra persone in grado di valorizzare e perseguire il bene comune. Quando c’è più capitale sociale c’è meno bisogno dello stato e dunque, se il capitale umano genera più capitale sociale, è vero anche l’opposto: più capitale sociale permette di migliorare la quantità e la qualità dell’istruzione.
Con l’invecchiamento della popolazione sia il capitale umano che quello sociale diventano più importanti. Entrambi (sia il capitale umano che quello sociale) sono ricchezze difficili da misurare. L’economista ha spesso bisogno del sociologo, del politologo, se non dello psicologo e del neurologo, per meglio mettere a fuoco questi concetti e per trovare indicatori adeguati”.

L’edizione 2007 è ancora più ricca.
Più appuntamenti: distribuiti su cinque giorni anziché quattro, con incontri, dibattiti, dialoghi accessibili a tutti, dagli studenti agli operatori economici, dai risparmiatori e consumatori ai manager. Anche quest’anno numerose le iniziative immaginate per le famiglie, con intrattenimento, spettacoli e giochi per bambini. Le oltre 50.000 presenze dello scorso anno potrebbero essere superate grazie sia al pubblico italiano sia ad una componente internazionale in crescita, incoraggiata da un sistema di traduzione simultanea anche dall’italiano all’inglese.
Più ospiti dall’estero: quasi un terzo dei relatori provengono da altri Paesi.
Più donne: sia fra i relatori sia fra quanti moderano i vari incontri.
Più accoglienza: i luoghi del Festival sono aumentati, anche nella capienza.
Divulgazione della ricerca più avanzata: da Partha Dasgupta e al premio Nobel Gary Becker, si riuniranno nel capoluogo trentino economisti provenienti da alcune fra le più prestigiose università del mondo: MIT, Harvard, New York University, Princeton, Sorbona, Carlo III di Madrid, per citarne solo alcune fra quelle estere.
Discussione delle grandi questioni della vita pubblica italiana, con relatori dell’autorevolezza di Sergio Romano, Umberto Galimberti, Tullio De Mauro, Stefano Rodotà, Ilvo Diamanti, solo per citarne alcuni.
Un’occasione unica di incontro tra studiosi, imprenditori e politici: in particolare nei Forum di mezzogiorno, dedicati ai temi ‘caldi’ che sono alla base della politica economica. Fra i tanti personaggi autorevoli presenti a Trento dal 30 maggio al 3 giugno, anche il Presidente del Consiglio Romano Prodi.
È un Festival che punta sempre più alla qualità, nella convinzione che solo nella direzione dell’eccellenza dell’innovazione e della ricerca si possono trovare risposte adeguate alla complessità del mondo globalizzato.
La “squadra” del Festival dell’Economia è composta dal coordinatore scientifico Tito Boeri; dal Comitato Promotore (con la Provincia autonoma di Trento, il Comune del capoluogo trentino e dall’Università degli Studi della città del Concilio); dal Comitato organizzatore (con Il Sole 24 ORE e gli Editori Laterza); da Intesa Sanpaolo come partner e Gioco del Lotto e Vodafone come main sponsor.

Il Festival in mondovisione
Con uno speciale interamente dedicato al Festival dell’Economia, Telepace presenta in mondovisione un anteprima della kermesse economica internazionale.
Lo speciale, sarà trasmesso:
- lunedì 21 maggio ad ore 21.10
- martedì 22 maggio ad ore 13.10
- giovedì 24 maggio ad ore 18.35
- lunedì 28 maggio ore 22.30
- martedì 29 maggio ore 23.30

Gli info point in città
- Via San Pietro
- Via Manci
- Piazza Fiera


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza