Fiera del Lavoro
Mettere in contatto chi ha conseguito una laurea e cerca lavoro e chi è in grado di offrire occupazione qualificata. Questo in estrema sintesi lobiettivo che si pone la "Fiera del lavoro" organizzata a Trento dall'Associazione laureati dellateneo trentino in collaborazione con il Centro trentino esposizioni (Cte). La manifestazione, al suo terzo anno, si articola lungo un percorso che prevede interventi su temi specifici (figure professionali, realtà produttive, strutture di servizio, progetti, etc) con indicazioni chiare circa le sedi più idonee cui i giovani si possono rivolgere per approfondire e sviluppare il discorso.
Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche su come redigere correttamente un curriculum vitae, come rispondere a un'inserzione di ricerca di personale, come affrontare un colloquio di lavoro. Molta cura verrà posta nellillustrare le nuove tecniche di ricerca di lavoro, quali la ricerca on-line. Verranno fornite informazioni sulle proposte formative post laurea, master, corsi di specializzazione, stage di lavoro in Italia e allestero.
PROGRAMMA
giovedì 18 aprile
ore 10.00 Mondo del lavoro e riforma universitaria: quali scenari
ore 16.00 Dalla formazione al knowledge management: la gestione della conoscenza
ore 15.00 Come stendere un curriculum
ore 16.00 Affrontare un colloquio di selezione valorizzando i propri punti di forza
ore 17.00 E-learning e formazione continua, la Rete per accrescere le competenze
venerdì 19 aprile
ore 10.00 La figura del Mediatore
ore 11.00 Limpresa: è unimpresa?
ore 11.30 Risorse umane
ore 14.00 Marketing e comunicazione dazienda: con Cristiano Demusso (Press and Consumer Relations Manager, Coca Cola Italia Srl) e Maurizio Nichetti (regista)
ore 15.30 Logistica
ore 16.30 Revisione; Carriere internazionali
ore 17.30 La net economy
organizzazione: Associazione Laureati Università degli Studi di Trento