Fiera di San Giuseppe
Domenica 16 marzo la città di Trento ospiterà la consueta "Fiera di San Giuseppe".
L'evento, per cui si prevede come ogni anno un consistente afflusso di persone provenienti anche da fuori provincia, avrà come teatro le vie del centro cittadino che, dalle 7 alle 19, ospiteranno ben settecento bancarelle. Il Corpo di polizia municipale di Trento - Monte Bondone sarà impegnato con circa cento agenti nelle operazioni di regolazione del traffico e nelle attività di controllo all'interno dell'area riservata al mercato. Sarà inoltre predisposto un servizio di controllo in borghese, per prevenire i borseggi nelle vie più affollate. Con la collaborazione della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza sarà assicurata anche la vigilanza per individuare eventuali fenomeni di abusivismo e di contraffazione delle merci.
Viabilità
Per la fiera di San Giuseppe sono istituiti alcuni provvedimenti viabilistici e saranno operativi parcheggi aggiuntivi; saranno inoltre istituite alcune fermate provvisorie del servizio di trasporto pubblico urbano.
Divieti
Divieto di transito e di sosta e fermata dalla mezzanotte di domenica 16 marzo e fino al termine delle operazioni di sgombero e pulizia delle strade in via del Suffragio, via S. Pietro, largo Carducci, via Dordi, via Garibaldi, via Oriola, via Mantova (da largo Carducci a via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo (da via Roma a via Torre Vanga), via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Santa Maria Maddalena, via Esterle, via Borsieri, via del Torrione, piazza Vittoria (lato nord), piazza Erbe, via Belenzani, piazza S. Maria Maggiore, piazza Duomo, piazza DArogno, via Verdi, via Alfieri, via Maffei, via Galilei (da via Roggia Grande a largo Carducci), via Prati, via Mazzini, via della Prepositura (da via Santa Margherita a piazza Portela), via Rosmini (da via Santa Margherita a via Travai), piazza della Portela, via Bomporto, via Inama, piazza Battisti, piazza Pasi, piazza Lodron, piazza L. Da Vinci e via Zanella (dall'incrocio con via Rosmini al numero 16).
Divieto di sosta e fermata anche per le biciclette - nelle apposite rastrelliere e nelle immediate adiacenze - lungo le vie San Pietro, via Manci, via Belenzani, largo Carducci, via Oss Mazzurana e via Rosmini (da via Santa Margherita a via del Travai) dalle 7 di venerdì 14 marzo e fino al termine delle operazioni di sgombero e pulizia.
Fermate provvisorie
Per la giornata di domenica 16 marzo sono istituite sei fermate provvisorie del trasporto pubblico urbano: in via Sanseverino in prossimità dell'intersezione con via Canestrini (1 fermata per ogni senso di marcia); via Piave, in prossimità dell'ingresso sud del Commissariato del Governo (1 fermata per ogni senso di marcia), via Piave, lato est, sul tratto di strada compreso tra i numeri civici 106 e 108; piazza Dante, marciapiede prospiciente la stazione ferroviaria.
Parcheggi aggiuntivi
Itis 8.00-19.00 autogestito
Salesiani 8.00-19.30 autogestito
Bresadola 8.00-19.00 Gruppo scout
Liceo da vinci 8.00-18.00 autogestito
Manzoni 8.00-20.00 Gruppo scout tn 12
Parcheggio Monte baldo 7.30-19.00 associazione Cittadini del mondo
Parcheggio ex Sit 7.00-19.00 Edus educazione e sviluppo
Parcheggi a pagamento
Autosilos Via Petrarca 700 posti a pagamento
Centro Europa Via Segantini 480 posti a pagamento
Piazza Fiera Piazza Fiera 460 posti a pagamento
Duomo - Finestra Sull'Adige Via Sanseverino 220 posti a pagamento
Piazzale Zuffo* c/o casello autostradale Trento Centro 750 posti
Via Sanseverino* Tratto a sud intersezione con via Monte Baldo 20 posti (SOLI PULLMAN)
Lung'adige Monte Grappa Lato ovest Area adibita fermata pullman per carico/scarico visitatori
Si ricorda che Piazzale Sanseverino risulta indisponibile alla sosta per la presenza del tradizionale parco divertimenti di San Giuseppe.