Figlie del Tibet

Cinema

Tibet una realtà occultata
3ª rassegna cinematografica di documenti tibetani

Italia, 2007
Titolo originale: Daughters of Wisdom
Genere: Documentario
Durata: 68'
Regia: Bari Pearlman

Per la prima volta una troupe cinematografica ha avuto accesso ad una remota regione del Tibet, ad oltre 5.000 metri di quota, dove vive una comunità di circa 60.000 persone tra agricoltori e pastori nomadi. Il ritratto di un mondo fuori dal tempo ma ricco di tradizione e cultura.

È in distribuzione dal 14 gennaio il secondo Dvd della collana Digital Adventure della Cinehollywood in collaborazione con il TrentoFilmfestival. Dopo “The cry of the snow lion” di Tom Peosay pubblicato nel 2007 anche il secondo titolo è dedicato al popolo tibetano. Si tratta infatti del documentario “Figlie del Tibet” (titolo originale “Daughters of Wisdom - durata 68’) delle regista americana Bari Pearlman vincitore del Premio della Giuria all’ultimo TrentoFilmfestival.
Per la prima volta una troupe cinematografica ha avuto accesso ad una remota regione del Tibet dove sorge il Monastero di Kala Rongo, un luogo unico nel suo genere, perchè ospita 300 monache cui è stata offerta l’opportunità di ricevere un’istruzione e un’educazione religiosa. Un tempo, infatti, la vita monastica era accessibile solo agli uomini. Secondo la tradizione un figlio che diveniva monaco rappresentava per una famiglia un grandissimo onore, ma una figlia monaca costituiva un peso per la famiglia ed era considerato un inutile dispendio di risorse. Ma a Nangchen, tutto questo sta lentamente cambiando. Fondato nel 1990, il Monastero Kala Rongo sta offrendo alle donne, grazie alla visione pragmatica del "benefattore" e abate, il Lama Norlha Rinpoche, una possibilità di scelta mai concessa prima e sta cambiando atteggiamenti e giudizi ormai antiquati per il bene della comunità. Il film è un ritratto intimo di queste monache: alcune timide, altre estroverse, tutte dedicate alla vita, spesso difficile, che hanno scelto. Le monache hanno gentilmente permesso alla macchina da presa di entrare per la prima volta all'interno della loro comunità spirituale e della loro straordinaria vita. Nel contesto attuale della violenta repressione dalla Cina nei confronti del Tibet, il monastero di Kala Rongo assume un ruolo sempre più importante ed esemplare nella conservazione della cultura e delle tradizioni del Buddismo Tibetano, così come nello sviluppo sociale delle donne.

LA SCHEDA
“Un’idea realistica della vita delle donne tibetane che lottano per una vita migliore”
(Giuria Trento Film Festival 2008)

Kala Rongo è un monastero femminile situato in una zona remota e poverissima del Tibet. Un tempo la vita monastica era accessibile solo agli uomini, ma grazie alla visione pragmatica dell’abate Lama Norlha Rinpoche circa 300 monache ricevono oggi un'istruzione e un'educazione religiosa. Viene data loro la possibilità di cambiare vita e di studiare e tramandare il ricco patrimonio spirituale del loro popolo, fortemente minacciato
dall’occupazione cinese. Per la prima volta le monache hanno permesso alle telecamere di entrare nel loro mondo e hanno “raccontato” la loro vita quotidiana.

Dalle loro parole emerge lo straordinario ritratto di questa comunità spirituale: alcune sono timide, altre estroverse, ma tutte grate della vita, spesso difficile, che hanno scelto.
Un filmato toccante, vincitore di numerosi premi internazionali:

- Premio della giuria al Trento Film Festival 2008
- Premio del pubblico per il miglior documentario al Brooklyn International Film Festival 2007
- Premio per il miglior montaggio al Brooklyn International Film Festival 2007.

Prezzo al pubblico: euro 14.90
Titolo originale: Daughters of Wisdom
Regia: Bari Pearlman
Audio: tibetano con sottotitoli in italiano
Contiene il booklet “Tibet, identita’ di una nazione” a cura di Ezio Savino

I DVD Digital Adventure sono in vendita nelle migliori videoteche e librerie, nelle catene di elettronica al consumo, nei computer shop, nella Grande Distribuzione, da Blockbuster e per corrispondenza presso: CINEHOLLYWOOD S.r.l. – Via Padre Reginaldo Giuliani, 8 – 20125 Milano – Tel. 02-64415380 – Fax. 02-66103899 e-mail:info@cinehollywood.com - Sito Internet: www.cinehollywood.com / www.mondocorse.com


organizzazione: Il sentiero del Tibet - Tibet iniziative del Trentino