Finali nazionali concorso Deha Ballett

La prima edizione del Concorso Nazionale «Deha Ballet Competition» 

Balletto Classico e Moderno

Una grande novità sulla scena della danza italiana. Deha Ballet, in collaborazione con Teatro Oscar DanzaTeatro, organizza un grande evento nel settore danza  con un cast artistico di livello internazionale, che vedrà il coinvolgimento di grandi artisti del mondo della danza. Tra questi Anna Maria Prina, direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1974 al 2006, sarà madrina d’eccezione di questa prima edizione del Concorso Deha Ballet Competition, che vedrà quest’anno lo svolgimento delle serate semifinale e finale il 26 e 27 agosto 2015 a Tesero in Val di Fiemme, nell’ambito della manifestazione Trentino Danza Estate 2015.

L’ obiettivo di questo nuovo progetto, ideato da Camillo Di Pompo ex solista del Teatro alla Scala ed ora direttore creativo di Deha Ballet, insieme a Monica Cagnani danzatrice, coreografa ed ora direttrice artistica del Teatro Oscar DanzaTeatro, è quello di scoprire e valorizzare le miglior scuole di danza esistenti su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità a giovani talenti di emergere per le loro capacità tecniche e artistiche.

Non è un caso dunque se Deha Ballet, sempre attenta al mondo della danza, vuole offrire alle giovani promesse la possibilità di studiare nelle grandi Scuole e fare esperienza nelle migliori Compagnie attraverso borse di studio e stage lavorativi.

In questo senso proprio per dare la possibilità a tutte le scuole di danza sparse sul territorio nazionale e ai giovani talenti che studiano al loro interno di partecipare a questo nuovo progetto, la manifestazione prevede selezioni in alcune città italiane:

- La prima si è svolta a Milano in occasione di Milano Danza Expo il prossimo 22/23 novembre 2014 abbinato al concorso Tripudium Ballet;

- La seconda selezione a Firenze in occasione della Rassegna Danza in Fiera dal 26 febbraio  al 1 marzo  2015;

- La terza a Trento all’Auditorium Santa Chiara domenica 19 aprile 2015.

 

I migliori talenti delle diverse categorie selezionati nelle precedenti fasi accederanno alla serata della semi-finale della prima edizione del Deha Ballet Competition che si terrà a Tesero il 26 agosto 2015 nell’ambito di Trentino Danza Estate.

Sono previste 3 Categorie: Junior (11-14 anni), Senior (15-19 anni), Professional (20-26 anni) e 3 sezioni: Classico/Neoclassico, Moderno/Contemporaneo, Hip Hop, Carattere. I vincitori Assoluti di ogni Categoria si esibiranno nella serata finale del Gran Gala della Danza che si terrà a Tesero il 27 agosto 2015 nell’ambito della manifestazione Trentino Danza Estate 2015.


organizzazione: Federazione Trentina delle Scuole di Danza