Finché c'è fede c'è finanza (etica)
Religion Today 2011
Tavola rotonda "Finché c'è fede c'è finanza (etica)" nell'ambito del tema dell'anno del Festival: Povertà. Problema o occasione?
In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ACLI trentine, Caritas diocesana, Fondazione Fontana, Unimondo.
Da un lato la varietà di atteggiamenti verso le cose materiali elaborati nel solco delle diverse tradizioni religiose, dall'altro i temi dell'impegno etico contro le ingiustizie e la sperequazione sociale sullo sfondo delle incertezze generate dalla crisi economica in un mondo che predica l'individualismo e il successo ad ogni costo.
Il tema scelto per la quattordicesima edizione del Religion Today Filmfestival diventa palestra di confronto tra professionisti della comunicazione, rappresentanti di comunità, religiose e operatori ai vertici del mondo della finanza eticamente orientata.
Un'occasione per riflessioni ad un tempo sociali, culturali, spirituali, etiche e teologiche, che coinvolgono direttamente le religioni e si prestano ad approfondire il dialogo nella società plurale.
Modera:
Marco Pontoni
giornalista Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento
Saluto
Franco Dalla Sega
consigliere Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Consigliere di Sorveglianza
di Intesa Sanpaolo
Tavola rotonda:
Giorgio Bernardelli
Saggista e giornalista per "Mondo e Missione" (Pontificio 1stituto Missioni Estere), co-promotore della campagna "Sulla fame non si ecula"
Aboulkheir Breigheche
Presidente della Comunità Islamica del Trentino Alto Adige e membro del Direttivo della Federazione delle Organizzazioni Islamiche Europee
Riccardo Milano
Opinionista e saggista, docente presso Università e Istituti di Scianze Religiose, socio e responsabile delle relazioni culturali di Banca Etica
Marco Morganti Amministratore delegato di Banca Prossima per le Imprese Sociali e le Comunità, Gruppo Intesa San Paolo
Padre Alberto Remondini
Presidente Fondazione San Marcellino di Genova e Fondazione S. Ignazio -Trento, Jesuit Social Network