Flavio Faganello. Fotografie in cammino | Fotografien die bewegen

Mostra , Mostra fotografica

A vent’anni dalla scomparsa, la seconda tappa della mostra, già ospitata dal Museo Diocesano Tridentino, celebra l’eredità culturale di Flavio Faganello, mettendo in luce i diversi aspetti di una visione autoriale intimamente connessa alla pratica del camminare. 

Una scelta di oltre cento fotografie restituisce un metodo e uno sguardo che anticipano temi e sensibilità contemporanee, ricomponendo virtualmente il suo straordinario archivio, oggi diviso tra la famiglia e le Province autonome di Trento e Bolzano.

La selezione documenta le epocali trasformazioni ambientali e antropologiche del territorio regionale nell’era del boom economico e dell’espansione turistica. Immagini icastiche rievocano lo stretto nodo tra le forme del paesaggio e la vita delle società contadine di montagna, i loro patrimoni di cultura, le espressioni della spiritualità. Lungo gli antichi sentieri, con la loro inconfondibile morfologia di croci, steccati, edicole votive, manufatti in pietra a secco, Faganello coglie le fatiche del lavoro, le forme della socialità, il peculiare rapporto tra persone e spazi sacri, catturando riti, tradizioni, fede e speranza dei pellegrini.

Nei suoi continui ritorni, negli stessi luoghi e tra la stessa gente, il fotografo distilla, con caratteristica ironia, i paradossi e le schizofrenie dei tempi, confrontandosi anche con l’invasione turistica e il rischio ambientale. 

Il progetto si estende inoltre al rapporto tra Faganello e l’allora Festival della montagna e dell’esplorazione “Città di Trento”, al centro di una scenografia dedicata che sarà allestita nella cornice di piazza Duomo in occasione della 73a edizione del Trento Film Festival.

Arricchita da un ciclo di incontri, visite guidate ed eventi, la proposta mette in dialogo il passato e i futuri possibili di una comunità che, nell’instancabile ricerca visiva di Faganello, continua, profondamente, a riconoscersi.

Dopo l’inaugurazione la mostra sarà visitabile gratuitamente fino alle 19:00

_________________

Un progetto di
Provincia autonoma di Trento, UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali
Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ufficio film e media / Autonome Provinz Bozen-Südtirol, Amt für Film und Medien 
Trento Film Festival
Museo Diocesano Tridentino
TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

L’iniziativa, organizzata in occasione del 73° Trento Film Festival, si inserisce nell’ambito del progetto MAB Giubileo 2025 ed è realizzata di concerto con Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca diocesana Vigilianum di Trento.

A cura di  
Katia Malatesta, Marlene Huber 

Progetto espositivo e design 
Roberto Festi

Catalogo 
Antiga Edizioni

_________________

Nell'ambito della mostra è stato organizzato un ricco programma di eventi collaterali. Per informazioni sui singoli eventi rivolgersi a Monika Ciardi (monika.ciardi@provinz.bz.it o 0471 412 915):

3 ottobre; ore 17.30, Museo Mercantile, Bolzano: inaugurazione ufficiale della mostra

7 ottobre, ore 20.15: prima online di “Faganello meets Boom '70”, un dialogo cinematografico tra le curatrici di questa mostra e della mostra speciale Boom '70 – Storie di cambiamento del Touriseum con uno sguardo a entrambe le mostre. Da vedere sui canali YouTube del Touriseum e della Provincia Autonoma di Bolzano.

11 ottobre, dalle 10.30 alle 12: attività didattica “Fotografi tra passato e presente” per famiglie, in lingua italiana. Iscrizioni: lisa.maistrelli@provincia.tn.it

12 ottobre: escursione in Alta Val Venosta sulle tracce di Flavio Faganello (in lingua italiana) con Augusto Golin, partenza alle ore 10.30 dalla stazione a monte della funivia Laces/San Martino in Cofel.

17 ottobre: La Lunga notte dei musei a Bolzano: la mostra è aperta fino alle ore 24, con possibilità di dialogare con le curatrici ed esperti.

21 ottobre, ore 18: Flavio Faganello. Incontri. Gianni Zotta e Samira Mosca in dialogo sulla fotografia analogica, su angolazioni e composizioni. Gianni Zotta e Samira Mosca in dialogo sulla fotografia analogica, angolazioni e composizioni al Foto Forum Bolzano.

Costi

L'entrata è gratuita.