Folk -s- Sciarroni

La fonte ispiratrice di Folk-s è lo Schuhplattler, una danza popolare della tradizione bavarese e tirolese

Danza

La fonte ispiratrice di Folk-s è lo Schuhplattler, una danza popolare della tradizione bavarese e tirolese, che l’artista marchigiano Alessandro Sciarroni – vincitore del Leone d’Oro 2019 alla Biennale Danza di Venezia - ha appreso e ripreso per trasformarla in una pratica performativa sulla durata e il tempo inteso quest’ultimo sia come ‘passare del tempo’, legato quindi al concetto di tradizione da tramandare alle generazioni future, sia come ‘resistenza alla fatica’.

Con un gruppo di performer di rara precisione, Folk-s affronta la danza come regola, dittatura, flusso di immagini e ritmo. La disciplina, la tenacia, il gesto ossessivo al limite dello sfinimento caratterizzano questo lavoro che dura finché anche un solo performer riuscirà a rimanere in scena a danzare senza interruzione e sbavature o un solo spettatore rimarrà in sala a guardare. Non si tratta però di un’installazione a fruizione libera per il pubblico: chi uscirà dalla sala dell’Auditorium Melotti non potrà più rientrare per vedere e capire chi vincerà la sfida al tempo.

I danzatori, invece, possono abbandonare la performance in qualsiasi momento: viene chiesto loro di prendersi cura delle danze, di praticarle fino a quando possono muoversi con precisione e mantenere viva la tradizione, e quindi la performance, il più a lungo possibile.

Costi

a partire da euro 8