Formazione, ricerca, innovazione e impresa
Festival dell'economia
Forum
coordina Giancarlo Santalmassi
introduce Francesco Daveri
intervengono:
Alberto Bombassei, Pier Luigi Celli, John Martin, Fabio Mussi, Umberto Paolucci, Marino Regini, Marco Sala, Gianluca Salvatori
Perché l'economia italiana è così poco innovativa? Quali sono le responsabilità del sistema formativo e dell'organizzazione della ricerca? E come possono le imprese del nostro paese elevare la loro produttività e diventare più competitive se investono così poco nell'in-novazione?
GIANCARLO SANTALMASSI
Direttore di Radio 24
FRANCESCO DAVERI
Insegna Economia politica presso la facoltà di Economia dell'Università di Parma. Si occupa prevalentemente delle determinanti della crescita nei paesi europei. Su questi temi, è stato consulente della Banca mondiale, del Ministero dell'Economia e del CEPS. Collabora con Il Sole 24 Ore ed è membro della redazione de lavoce.info. Autore di numerosi saggi e articoli apparsi su riviste italiane e internazionali, ha pubblicato, tra l'altro, Economia dei paesi in via di sviluppo (Il Mulino 1996) e ha curato il volume Innovazione cercasi. Il problema italiano(Laterza 2006).
ALBERTO BOMBASSEI
Vicepresidente di Confindustria per le Relazioni industriali e gli affari sociali. Presidente della Brembo
PIER LUIGI CELLI
Direttore generale dell'Università LUISS
JOHN MARTIN
Direttore per l'Occupazione, lavoro e affari sociali dell'Ocse
FABIO MUSSI
È Ministro dell'Università e della ricerca ed ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera dei Deputati. Giornalista, entra in politica tra le fila del Pci all'inizio degli anni '70 fino alla svolta del 1989, quando diventa membro del Consiglio nazionale del Partito Democratico della Sinistra e del Coordinamento politico. È stato vicedirettore di Rinascita e codirettore de "l'Unità" dal 1986 al 1988. Dalla XI legislatura fino a quella attuale è stato membro di numerose commissioni.
UMBERTO PAOLUCCI
Presidente Microsoft Italia, Vice President Microsoft Corporation
MARINO REGINI
Docente di Sociologia economica e prorettore, Università degli Studi di Milano
MARCO SALA
Amministratore delegato e direttore generale di Lottomatica Italia
GIANLUCA SALVATORI
Assessore alla Programmazione, ricerca e innovazione della Provincia autonoma di Trento
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza