Furiosa

Spettacolo teatrale liberamente ispirato a L. Ariosto

Teatro

Il ciclo di affreschi rinvenuto in occasione dei più recenti lavori di restauro al castello di Arco è dedicato al tema della vita cortese: giochi, divertimenti e tenzoni proprie dei cavalieri e delle dame che volevano vivere l’ideale cavalleresco che s'imponeva nelle corti italiane a partire dal Duecento e fino a tutto il Rinascimento. Da qui la scelta, all'interno della rassegna «Il castello delle meraviglie», dello spettacolo «Furiosa» di Ippogrifo Produzioni, spettacolo teatrale liberamente ispirato ad Ariosto.

Lo spettacolo ripercorre le pagine più famose e anche quelle meno conosciute de L'Orlando Furioso: ci sono i viaggia sulla Luna di Astolfo, il tormentatissimo amore tra Bradamante e Ruggiero, le imprese di Ferraù, l'incantata isola di Alcina, gli amori di Angelica e Medoro, il palazzo di Atlante e ovviamente la pazzia di Orlando, ancora attualissimo emblema di tutte le follie umane.

Il tutto rinnovando in chiave contemporanea i temi e le suggestioni cavalleresche con un allestimento essenziale proprio del teatro di compagnie girovaghe del tempo antico, che riporta la trama del più famoso dei poemi cavallereschi della nostra letteratura in una dimensione trasfigurata e contaminata dalla nostra esperienza contemporanea. In un'ora circa gli attori condensano il poema Orlando Furioso mettendo in scena una commedia brillante che utilizza delle macchine teatrali per dare vita sulla scena a destrieri volanti, giganti, eserciti, palazzi incantati, mostri marini. Pura gioia per gli occhi, questo gioco di immagini che vive di ironia e di leggerezza. I toni sono quelli della commedia, dell'avventura e della magia, proprio come quelli dei poemi cavallereschi. Lo spettacolo è adatto ad ogni fascia di età.

Costi

Ingresso posto unico € 4.00
Gratuito fino a 14 anni.

In caso di maltempo IL GIORNO 12/07, lo spettacolo sarà recuperato la sera stessa presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale.


organizzazione: Comuni di Arco e di Riva del Garda, Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali e Rete Trentina dei Castelli.