GIULIO SCARPATI legge per noi da DOSTEVSKIJ a TIFFANY MCDANIEL

Giulio Scarpati è uno dei più noti attori italiani

Incontri e convegni , Reading

Anni fa lo ospitammo per presentare il suo ‘Ti ricordi la casa rossa’, un intenso memoir dedicato alla madre, malata di Alzheimer: un viaggio indietro nel tempo per aiutare la madre a ricordare e per recuperare lui stesso il loro passato. Ci stupì nell’occasione per la disponibilità e la modestia.

Oggi lo ritroveremo perchè leggerà per noi alcuni brani da Dostoevskij e da Tiffany McDaniel : perchè leggere è un’arte e chi meglio di un attore della sua caratura può esercitarla.Dunque mettetevi comodi e preparatevi all’ascolto: c’è posto per tutti, non c’è neanche da prenotare.Desideriamo ringraziare la Biancoenero Edizioni tutta per questa straordinaria opportunità offerta ai nostri lettori: amici cari, grazie!Giulio Scarpati ha avuto un grandissimo successo di pubblico interpretando il ruolo di Lele Martini nella fiction televisiva ‘Un medico in famiglia’, ma è il teatro la sua vera dimensione, ben rappresentata da una carriera straordinaria.
Ha lavorato con la Cooperativa Teatro G. dal 1977 al 1983, portando in scena opere di Goldoni, Goethe e Diderot.Nel 1988 recita in ‘Orfani’ di Lyle Kessler con la regia di Ennio Coltorti accanto a Sergio Fantoni, scomparso proprio nei giorni scorsi.
Ricordiamo inoltre fra i suoi tanti lavori per il teatro:
‘Piccola città’ di Thornton Wilder, ‘La sposa di Messina’ di Friedrich Schiller, ‘Prima del silenzio’per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, ‘Ifigenia in Tauride’ di Euripide e ‘L’idiota’ di Dostoevskij.
Ed ancora ‘La notte poco prima della foresta’ di Bernard-Marie Koltès ed ‘Una storia d’amore: Anton Checov-Olga Knipper’ di François Nocher, entrambi con la regia di Nora Venturini fino alla commedia musicale ‘Aggiungi un posto a tavola’ di Garinei e Giovannini.
Poi lavori ispirati a noir di Massimo Carlotto, adattamenti teatrali di ‘Una giornata particolare’ di Ettore Scola.Al cinema ricordiamo i film ‘La riffa’ e ‘Chiedi la luna’.
Nel 1994 interpreta il giudice Rosario Livatino nel film ‘Il giudice ragazzino’ che gli frutterà l’assegnazione del David di Donatello. Ed anche ruoli importanti in ‘L’estate di Bobby Charlton’, ‘Il cielo’ è sempre più blu’ e ‘Pasolini, un delitto Italiano’. Quest’ultimo film ricostruisce le vicende del processo contro Pino Pelosi, accusato dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini.
E sulla televisione tacciamo per non tediarvi.