Genitori consapevoli. Dalla partecipazione alla cooperazione educativa genitori/insegnanti

Manifestazioni ed eventi

GenitorIncontri 2005/2006
Corsi

Educare alla cooperazione e, se possibile, alla solidarietà un urgenza del nostro tempo.Non si tratta soltanto di sollecitare il mutuo insegnamento per realizzare processi educativi pi partecipati e pi responsabilizzati, si tratta anche di costruire le condizioni affinché gli allievi possano vivere un esperienza di buone relazioni , tali da rivelare loro la dimensione del condividere, del cooperare, dell'essere insieme, per una mission comune. La causa comune e non le esortazioni (e tanto meno i richiami e le correzioni), la cultura del capire e del capirsi, del sapere per fare bene, dei risultati riconoscibili come testimonianza di un progetto condiviso: questo il contesto psicopedagogico per far attecchire la cooperazione. La qualità della convivenza scolastica fatta anche di azioni apparentemente modeste ma tali da strutturare comportamenti per una pi ampia e duratura convivenza giovanile nella comunità di riferimento come ad esempio
- accoglienza dei nuovi allievi
- aiuto reciproco nel lavoro scolastico
- assumersi responsabilità individuali e collettive
- gli spazi scolastici come risorse per la comunità

Il corso non ha come preoccupazione principale quella di trasmettere informazioni o proporre ricette pronte per l’uso. È uno spazio di apprendimento dove i partecipanti attraverso il confronto, lo scambio, la comunicazione su problemi reali, nel confronto con esperti di pedagogia e psicologia evolutiva, cercheranno di costruire risposte ed acquisire competenze necessarie per essere genitori consapevolezza che a situazioni complesse possibile trovare risposte solo nella dimensione della reciprocità e della solidarietà e sottoscrivendo patti formativi con le altre figure adulte di riferimento dei propri figli, in particolare con gli insegnanti. La proposta, che si rivolge ai genitori della scuola di base e della scuola superiore, si articola in:
- 3 momenti informativi assembleari, aperti a tutti e gratuiti, con Franco Martignon - Ispettore scolastico Regione Veneto, Zucchi Riziero - Docente pedagogia generale Università di Torino e Maria De Benedetti - Psicologa dell'educazione;
- una fase laboratoriale, nel corso della quale, assistiti da esperti metodologi, i partecipanti, a partire dalla propria esperienza, si impegneranno a individuare e legittimare i momenti e le situazioni dell'esperienza scolastica, in cui i bambini attivano le modalità del cooperare, del collaborare, dell'assumersi responsabilità , dell'aiutarsi reciprocamente.

Risultati attesi
Alla fine dell’esperienza i partecipanti saranno facilitati a:
- riconoscere i problemi connessi con il ruolo di genitori
- riconoscere e consolidare i propri crediti formativi
- leggere, interpretare e condividere i bisogni di crescita dei bambini
- assunzione di responsabilità relative ai ruoli di genitore, in un rapporto di collaborazione e reciprocità con altre figure adulte (insegnanti, educatori, operatori)
- riconoscere la diversità (fra le generazioni, le storie e le vite delle persone, ecc.) come valore .

PARTECIPANTI minimo 8 - massimo 15 a gruppo (sono previsti max due gruppi)
PROGRAMMA Venerd dalle 20.30 alle 22.30 17/03/2006 - 24/03/2006 - 31/03/2006
DOCENTE Metodologi dell'Associazione Ubalda Bettini Girella
SEDE da definire
ISCRIZIONI Entro il 07/03/2006
QUOTA Euro 22,00


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato ai Giovani