Giardino Botanico e Orto dei Semplici di Palazzo Eccheli-Baisi
Società di Scienze Naturali del Trentino. Attività sociale 2009
Sabato 6 giugno la Società di Scienze Naturali del Trentino propone in collaborazione con la Società Museo Civico di Rovereto la visita guidata all'Orto Botanico di Brentonico.
L'Orto botanico, si trova a 690 m s.l.m., nei pressi del Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico, in una zona dal panorama straordinario. La struttura permanente occupa circa 6.000 mq. La direzione scientifica dell'opera è curata dalla Sezione di Botanica del Museo Civico di Rovereto, che ha individuato le specie floristiche spontanee da raccogliere. Attualmente nell'orto botanico sono coltivate circa 500 specie di piante, alcune ottenute da vivai specializzati, altre ottenute da seme, la maggior parte raccolte in natura.
Le piante coltivate a Palazzo Eccheli-Baisi sono suddivise in due aree: ad ovest sono situate le specie del vero e proprio orto dei semplici, ad est invece è rappresentata la flora spontanea del Monte Baldo, che costituisce il giardino botanico. Nel giardino botanico si sono ricreati artificialmente dei piccoli microambienti, che offrono al visitatore la sensazione di trovarsi di fronte a un ambiente più naturale .
La visita guidata è offerta dalla Società Museo Civico di Rovereto. E' disponibile una piccola guida dell'Orto Botanico (? 1,00) presso la biglietteria.
Programma
ore 14.00: primo ritrovo in Piazzale Sanseverino (Trento) e partenza con mezzi propri per Brentonico
ore 15,00: secondo ritrovo presso il Parcheggio, adiacente al Parco comunale di Brentonico e alla Farmacia
ore 15,10: inizio visita guidata
ore 17,00: conclusione visita al Giardino Botanico
ore 17,00: escursione al Borgo Medioevale di Castione attraverso il castagneto
ore 18,30: rientro al parcheggio di Brentonico e partenza per Trento.
Note
- non è richiesta l'iscrizione alla passeggiata
- attrezzatura consigliata: abbigliamento adeguato al tipo di passeggiata
Si ringrazia la Società Museo Civico di Rovereto per l'ospitalità.
organizzazione: Società di Scienze Naturali del Trentino