Giornata internazionale della danza 2025: Rovereto balla!

Dalla danza classica a quella contemporanea, dal modern al flamenco, passando per tango, lindy hop, danze tradizionali e hip hop: la Giornata Internazionale della Danza è prima di tutto un invito a uscire di casa e abitare la città in modo diverso.
Martedì 29 aprile, Rovereto diventa dance floor a cielo aperto, dove la danza attraversa strade, piazze e giardini per diventare gesto condiviso, occasione d’incontro, festa collettiva. Un modo per celebrare il corpo in movimento in tutte le sue espressioni.
A dare vita a questo appuntamento sono le tante realtà del territorio che amano la danza. Accanto a noi e alla Compagnia Abbondanza/Bertoni ci sono Artea , Associazione Albanese Beselidhja , Azione danza – CDM , Danzare la Pace , Sharing TraiNing , Peña Andaluza , Progetto Tango , Scarpette Gialle , Tersicore – Spazio Danza , Swing Dance Trento e il patrocinio del Comune di Rovereto , all’interno della Settimana Civica di Rovereto .
La giornata si apre al mattino con le incursioni danzate tra le vie del centro di Rovereto di Sara Cavalieri, Valentina Dal Mas, Ludovica Massina Poerio e Emily Heather Manica, danzatrici della Compagnia Abbondanza/Bertoni, che porteranno la danza là dove non ce l’aspettiamo.
Nel pomeriggio, la città si anima con le esibizioni delle allieve e degli allievi delle scuole di danza: le performance di tango, folk, lindy hop, saranno un invito a ballare.
A chiudere la giornata, la Compagnia Abbondanza/Bertoni porta in piazza il suo Balla con me!: uno spazio aperto, una danza libera su una playlist fatta della vostra musica preferita.
Vi aspettiamo per celebrare la danza, linguaggio universale, capace di unire persone e mondi diversi, e per riscoprire la città come luogo di relazione, libertà e bellezza.
PIAZZA CESARE BATTISTI, VIA MAZZINI, VIA MERCERIE
10.30 - 11.30
Le danzatrici della Compagnia Abbondanza/Bertoni, Sara Cavalieri, Valentina Dal Mas, Emily Heather Manica e Ludovica Messina Poerio, apriranno la giornata con incursioni coreografiche tra le vie del centro di Rovereto: apparizioni inaspettate che porteranno la danza contemporanea fuori dal teatro, nello spazio urbano, alla ricerca di un contatto diretto con le persone.
VIA ROMA, VIA DANTE, PIAZZA CESARE BATTISTI
16 - 17
Compagnia Abbondanza/Bertoni con Sara Cavalieri, Valentina Dal Mas, Emily Heather Manica e Ludovica Messina Poerio
URBAN CITY
17 - 17.15
Scarpette gialle accompagnerà il pubblico in un viaggio danzato sulle note del celebre film Oceania. Un mix di musica e avventura, con coreografie che uniscono danza modern-contemporanea e fusion polinesiana.
17.15 - 17.30
Artea porterà in scena una coreografia di modern che esplora il corpo come voce interiore, tra respiro, ascolto e libertà di movimento. A seguire, la danza classica incontra le note di Prokofiev e Tchaickovsky tra movimenti rapidi ed energici che disegnano lo spazio con precisione e rigore.
17.30 - 17.45
Con Azione Danza – CDM la danza classica si alterna alla contemporanea coinvolgendo quasi trenta giovani danzatori e danzatrici
17.45 - 18
Associazione Albanese Beselidhja porterà sul palco le danze tradizionali più rappresentative dell’Albania, come Vallja e Tropojes, Vallja e Pipzave, Vallja e Rajec e Vallja e Pogonishtes.
18 - 18.15
Tersicore – Spazio Danza incontrerà il pubblico con due interventi tra danza classica e modern-contemporanea con 15 performer in scena.
18.15 - 18.30 Artea
18.30 - 18.45 Azione Danza – CDM
18.45 - 19 Tersicore – Spazio Danza
19 - 19.15 Associazione Albanese Beselidhja
GIARDINO DI VIA GIOSUÈ CARDUCCI
17 - 18
Sharing TraiNing ci accompagnerà in un flusso continuo di un'ora dove tutto sarà possibile: entrare, uscire, osservare, praticare, condurre. Ad accompagnare la pratica un musicista che attraverso il suono dialogherà con l'ambiente e i corpi.
LARGO VITTIME DELLE FOIBE
18 - 18.15 Scarpette gialle
18.15 - 18.30
Azione Danza – CDM
L’Hip Hop riconquista il suo spazio d’eccellenza: la strada. Due performance daranno ritmo e carattere allo spazio urbano con energia e stile.
18.30 - 19
La Peña Andaluza creerà tra le strade del centro di Rovereto un piccolo angolo di Spagna con una performance di Flamenco Sevillanas.
19 - 19.30 Swing Dance
Balli improvvisati e balli coreografati seguendo i folli ritmi dello swing. Dopo aver appreso qualche passo base potrete lasciarvi trasportare e coinvolgere in questo turbinio danzante.
PIAZZA MALFATTI
18 - 18.15 Azione danza – CDM esibizione di hip hop
18.15 - 18.30 Scarpette gialle
18.30 - 19
Progetto Tango farà vivere la magia del tango argentino sulle note delle grandi orchestre selezionate da Los Bulgaros, musicalizadora della serata.
19 - 19.30
Danzare la pace ci inviterà a prendere parte a un grande ballo collettivo imparando danze folk in cerchio, linea e a coppie con l'accompagnamento musicale di CDM Blackout Ensemble.
19.30 - 20.30
La Compagnia Abbondanza/Bertoni chiuderà la giornata con Balla con me! un momento dedicato alla danza libera, dove lasciarsi andare e scatenarsi al ritmo di una playlist selezionata insieme. Sarà possibile scrivere sulla lavagna il titolo della propria canzone preferita e attendere il momento in cui questa verrà messa in riproduzione per ballare sulle sue note.
Artea è un'associazione nata a Rovereto nel 2008 con lo scopo di promuovere la pratica delle arti performative e delle attività olistiche. Il loro obiettivo è di favorire il benessere della persona attraverso le Arti, in un ambiente sereno e accogliente con uno sguardo particolare ai temi dell'accessibilità per tutti i pubblici.
La Peña Andaluza è una associazione nata a Rovereto nel 1995 con lo scopo di diffondere il flamenco e la cultura spagnola.
L’associazione Albanese Beselidhja Rovereto è stata fondata 16 anni fa come associazione di promozione culturale. Gli obiettivi principali sono far conoscere alla comunità Roveretana la cultura albanese con i suoi usi e costumi e allo stesso tempo conservarla e tramandarla all'interno della comunità.
Il Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto nasce nel 1987 come realtà multidisciplinare nel campo della musica, della danza e del teatro. Con Azione Danza e il CDM Blackout Ensemble arricchirà il pomeriggio con esibizioni di danza classica, contemporanea e hip hop e con un ensemble di fiati, batteria e basso elettrico che accompagnerà l’esibizione di Danzare la Pace.
Danzare la Pace è un’associazione nata a Rovereto nel 1994 che desidera costruire una società non violenta, solidale e rispettosa dei diritti umani e delle risorse ambientali. Vuole divulgare sul territorio la cultura delle danze etniche e popolari come veicolo di conoscenza e trasmissione della cultura dei diversi popoli.
Progetto Tango di Sabina e Giulio è una casa dove il tango diventa sperimentazione, studio, socialità, scoperta, spontaneità e improvvisazione.
Sharing TraiNing è uno spazio di condivisione fra pari che si trasmettono vicendevolmente conoscenze con la volontà di offrire una formazione continua accessibile, diffondere consapevolezza sulla professione e creare un senso di comunità artistica territoriale.
Tersicore – Spazio Danza è un’associazione sportiva dilettantistica nata a Rovereto nel 2016 e vuole diffondere, valorizzare e promuovere l’arte coreutica in tutte le sue forme.
L'associazione Scarpette gialle nasce nel 2011 a Rovereto con l'idea di rivolgersi a tutti coloro che amano la danza. Operando sul territorio di Avio e Trambileno, propone attività di danza creativa/giocodanza, danza modern/contemporanea e colonie estive.
Swing Dance Trento è un’associazione che diffonde la cultura della musica e dei balli swing in Trentino. Ispirati dal Lindy Hop, danza nata negli anni '20-'30 nelle sale da ballo a Harlem, promuove eventi, corsi e collaborazioni con l’obiettivo di unire le persone attraverso la magia dello swing, convinti che il ballo sia uno strumento di unione, solidarietà e divertimento.
La Compagnia Abbondanza/Bertoni, formata da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni nasce nel 1989 e dal 2005 è stanziata al Teatro alla Cartiera di Rovereto. è riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l'attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.